Dischi Ludovico Einaudi: 14 pezzi per pianoforte mai registrati prima. Ora eseguiti da Olivia Belli

ludovico_einaudi_14_pezzi_per_pianoforte_mai_registrati_prima_ora_eseguiti_da_olivia_belli_dischi
Condividi

Quando nel 1992 il Terzo Canale Radio della BBC mandò in onda Stanze nella versione per arpa, le linee telefoniche dell’emittente inglese furono prese d’assalto dai radioascoltatori, che chiedevano chi ne fosse l’autore. Da allora la fama di Stanze e di Ludovico Einaudi, non ha mai smesso di crescere.    

A 25 anni dalla prima incisione, Olivia Belli presenta in premiere recording Stanze nella versione originale per pianoforte, approntata dallo stesso Einaudi.

Un album composto da 14 brani dal fascino e dalla comunicativa straordinaria.

Ancora oggi rappresentano un modello per quel genere di musica post-classica, tuttora molto amato e imitato, al quale Einaudi - maestro indiscusso - ha saputo imprimere un’impronta di originalità e raffinatezza tutta italiana.  

 

La pianista Olivia Belli è da sempre interessata alla musica contemporanea e all’abbinamento tra forme artistiche diverse. Dopo il progetto discografico (per Wergo) dei 4 Makrokosmos di G. Crumb abbinati a capolavori del repertorio classico si avvicina al mondo delle colonne sonore quando incontra ed esegue la premiere di “Echi d’ombre” (registrata per la Rai) del compositore Fabio Vacchi, noto per aver firmato tra le più avvincenti colonne sonore dei film di Ermanno Olmi e Patrice Chéreau. Recentemente è uscito il suo album “My piano dolce vita”: un viaggio attraverso alcune delle più belle colonne sonore scritte da compositori italiani o italo-americani tra cui Ennio Morricone, Ludovico Einaudi, Marco Beltrami, Dario Marianelli, Michael Giacchino, Henry Mancini, Nicola Piovani, Nino Rota etc.  suonate al pianoforte.

Ora Olivia presenta la registrazione della versione originale per pianoforte di Stanze di Ludovico Einaudi in prima assoluta.

 

http://www.oliviabelli.com 

listen on SPOTIFY

 

watch on VEVO

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop