Dischi STEARICA: vent'anni di storia raccontati in 20YRS

stearica_vent_anni_di_storia_raccontati_in_20yrs_dischi
Condividi

Il 2017 segna il ventesimo anniversario della nascita degli STEARICA, trio torinese con vocazione internazionale nato nel dispari ’97.

Conosciutisi sui banchi di scuola, Francesco Carlucci, Davide Compagnoni e Luca Paiardi hanno suonato in tutta Europa costruendo un network - sul palco come in studio - con una serie di fuoriclasse della scena indipendente contemporanea come Colin Stetson, Damo Suzuki dei CAN, NoMeansNo, GIrls Against Boys, Acid Mothers Temple, The Ex, e la lista potrebbe continuare.

Una lunga storia nel corso della quale la band ha sviluppato un approccio alla musica quasi telepatico, tanto da essere spesso descritta come una creatura a tre teste. Il codice sonoro figlio di questo raro percorso è deflagrante quanto personale: potente e viscerale, a tratti brutale e caotico, spesso misterioso.

Queste coordinate sono individuabili nel nuovo lavoro in uscita il prossimo 24 novembre per la londinese Monotreme Records (65daysofstatic, This Will Destroy You, sleepmakeswaves). S’intitola “20YRS” ed è un’autentica odissea musicale di 20 minuti e 20 secondi in cui figurano la voce di Franz Goria (Fluxus) e i sax di Eros Giuggia (I Fasti/Mulbö)

Il brano sarà disponibile in digital download e come parte di un pacchetto deluxe in edizione limitata, che include 100 poster serigrafati a mano dai Malleus. Il pre-order è disponibile dallo shop online dell’etichetta: http://monotremerecords.limitedrun.com/categories/stearica

“20YRS” sarà presentato nel corso di quattro appuntamenti internazionali in cui gli STEARICA festeggeranno dal vivo con alcuni vecchi amici come il newyorkese Dälek (già presente nel primo album “OLTRE”) al festival Sorte Firkant di Copenhagen, o nell’unica data italiana, fissata sabato 18 novembre a Torino, con ospiti Damo Suzuki, Scott McCloud dei Girls Against Boys e i già citati Franz Goria ed Eros Giuggia:

 

10/11 Sorte Firkant Musikfestival @ Stengade w. dälek - Copenhagen (DK)

11/11 Blågårdens bibliotek - Copenaghen (DK)

18/11 Magazzino Sul Po - Torino (ITA)
w. Scott McCloud (Girls Agaist Boys), Franz Goria (Fluxus), Eros Giuggia (I Fasti/Mulbö)

25/11 Electrowerkz - Londra (UK) w. Casual Nun



READ MORE:

STEARICA

sito | facebook | twitter

 

MONOTREME RECORDS LTD

 

sito | facebook

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop