Dischi 'Miri', il nuovo album di Bassekou Kouyate, disponibile dal 25 gennaio per Outhere Records

miri_il_nuovo_album_di_bassekou_kouyate_disponibile_dal_25_gennaio_per_outhere_records_dischi
Condividi

'Miri', il nuovo album di Bassekou Kouyate, sarà disponibile dal 25 gennaio per Outhere Records.
Bassekou Kouyate è uno dei più noti musicisti del Mali e il nuovo album 'Miri' un messaggio d'amore per la sua terra e la famiglia, e d'amicizia per il popolo malese e di tutto il mondo.


Al nuovo album di Bassekou Kouyate hanno partecipato alcuni dei più talentuosi musicisti malesi contemporanei e figure di spicco della scena africana e internazionale.

Ascolta il primo estratto 'Deli' -
https://www.youtube.com/watch?v=oAApqDPU 

Guarda l'album teaser di 'Miri' - https://www.youtube.com/watch?v=xbD7_tqMmmc 

 

Bassekou Kouyate è considerato uno dei maestri del ngoni (antico e tradizionale strumento a corde dell'Africa occidentale) e un musicista unico nel suo genere che vanta collaborazioni con Paul McCartney, John Paul Jones, Damon Albarn e molti altri.

'Miri' parla d'amore e amicizia, della famiglia di Bassekou Kouyate e dei veri valori in tempo di crisi. Miri in lingua bamana (etnia principale del Mali) significa sogno.

I brani di 'Miri' catturano l'emozione del ritorno a casa, di Bassekou seduto sulla riva del fiume Niger lontano dai rumori, dalle turbolenze politiche e dall'inquinamento di Bamako (capitale del Mali). L'album è stato dedicato da Bassekou alla madre Yakare morta da poco e ai suoi numerosi fratelli. Per il nuovo lavoro Bassekou si è avvalso dell'aiuto di molti collaboratori, tra cui vere e proprie star della scena malese come Abdoulaye Dibate, Habib Koite, Afel Bocoum, Tabital Pulaaku, Kankou Kouyate, e musicisti provenienti da altri paesi come Majid Bekkas dal Marocco e Michael League dei newyorkesi Snarky Puppy.

 

L'album è stato inoltre dedicato a due grandi musicisti malesi recentemente scomparsi che hanno suonato con Bassekou Kouyate più di una volta in passato, Zoumana Tereta e Kassemady Diabate.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop