Nazionale Dischi

NAZIONALE, 01 June 2011

Dischi CARO EMERALD "Deleted Scenes From The Cutting Room Floor" (cd + dvd): l'album multi platino oggi con "(Vivere) Riviera Life" in duetto con Giuliano Palma, tre brani dal vivo e un dvd

caro_emerald_quot_deleted_scenes_from_the_cutting_room_floor_quot_cd_dvd_l_album_multi_platino_oggi_con_quot_vivere_riviera_life_quot_in_duetto_con_giuliano_palma_tre_brani_dal_vivo_e_un_dvd_dischi_nazionale_nazionale_nazionale
Condividi
Il 28 giugno 2011 Time Records (www.timerec.it) pubblica una nuova versione cd + dvd di "Deleted Scenes From The Cutting Room Floor", l'album di debutto di Caro Emerald. Il disco, ormai ai vertici delle classifiche in mezza Europa (Uk, Germania, Austria), oggi contiene anche tre brani live e "(Vivere) Riviera Life" cantata in duetto con Giuliano Palma ed un dvd pieno di contenuti speciali. Proprio in questi giorni, tra l'altro, la popstar olandese ha ottenuto un grande risultato in Italia, il primo paese straniero in cui Caro si è affermata dopo l'immediato successo in patria. "A Night Like This", secondo singolo tratto dall'album ha raggiunto il Disco D'oro. La canzone è entrata nel cuore di chi ama il pop di qualità e si affermata grazie a una massiccia programmazione radiofonica (#1 nelle classifiche di airplay) e televisiva (è stata la sigla di Kalispera, il programma di Alfonso Signorini su Canale 5).

"(VIVERE) RIVIERA LIFE", IL DUETTO CON GIULIANO PALMA
Il nuovo singolo di Caro Emerald è un duetto con Giuliano Palma. Il leader dei Bluebeaters ha cantato insieme a Caro Emerald una nuova versione di "(Vivere) Riviera Life". Ecco come i due artisti raccontano la loro collaborazione. "E' la canzone perfetta per l'estate! Nello scriverla ci siamo ispirati dalla favolosa Grace Kelly", spiega Caro. "In particolare ci siamo ispirati ad una scena di 'Caccia al Ladro', il capolavoro di Hitchcock. Quale ragazza non vorrebbe godersi una gita in auto come quella che Grace Kelly e Cary Grant fanno nel film? E' stato molto divertente registrare '(Vivere) Riviera Life' in duetto con Giuliano Palma. Adoro lo stile di Giuliano e credo stia benissimo insieme al mio". "Caro è un'artista travolgente, è stato un piacere ed un privilegio poter lavorare con un talento come il suo", racconta Giuliano Palma. "L'energia che si è creata tra noi spero si senta nella nuova versione del brano. Abbiamo lo stesso approccio alla musica, respiriamo le stesse sonorità, le stesse atmosfere".

"DELETED SCENES FROM THE CUTTING ROOM FLOOR": LE BONUS TRACK DEL CD E I CONTENUTI DEL DVD

"Deleted Scenes From The Cutting Room Floor" (special edition) ovviamente contiene grandi successi come "Back It Up" ed "A Night Like This" (entrambi al numero uno delle classifiche di airplay radiofonico anche in Italia)... Ma le novità non mancano. Ci sono ben tre Bonus Track, tre brani registrati dal vivo al The Place di Roma nel settembre 2010: "A Night Like This", "Back It Up" e "The Lipstick On His Collar"... e non solo. In uno speciale box, insieme al cd audio, c'è un dvd pieno di contenuti spesso introvabili altrove. Oltre a tante foto (press, live e behind the scenes), ci sono i video ufficiali di "Back It Up", "A Night Like This", "That Man" e "Stuck" e tante live performance. Il dvd è anche una sorta di greatest hits live dell'artista con ben 14 canzoni. C'è una versione di "Stuck" registrata con un'intera orchestra sinfonica, ce n'è un'altra eseguita live in un club; ci sono quattro canzoni registrate al North Sea Jazz Festival di Rotterdam, ce ne sono due invece registrate a Pinkpop, un altro importante festival musicale olandese... Come se non bastasse, ci sono ben 10 remix, una versione di "Back It Up" che contiene un featuring di Madon e una cover tutta particolare, quella di "Bad Romance" di Lady Gaga. Caro Emerald interpreta questo successo accompagnata dalla Grandmono Orchestra.

"DELETED SCENES FROM THE CUTTING ROOM FLOOR", UN MIX PERFETTO DI POP ATTUALE E SUONI ANNI '50
Amato da chi preferisce il jazz e la black music ma anche da chi ascolta solo canzoni radiofoniche, "Deleted Scenes From The Cutting Room Floor" può essere considerato uno dei dischi pop più riusciti degli ultimi anni. Caro Emerald, che sino poco tempo fa era solo un'ottima cantante vicina al jazz, è oggi una star in tutta Europa Tra le sue influenze Caro cita Amy Winehouse, Otis Redding, Jamie Lidell, Beyonce, Lauryn Hill, Etta James, Fats Waller, Andrew Sisters ed Aretha Franklin. Insegnante di canto, diplomata al conservatorio, canta da una vita e ha dalla sua quella naturalezza di chi non ha certo bisogno di dimostrare quant'è brava. Si capisce subito. Non a caso, prima di diventare anche lei una star, è stata anche vocal coach per artisti e programmi tv olandesi. "La mia storia musicale è una sorta di favola", racconta. " 'Back It Up', il singolo da cui la mia carriera ha preso il via, non avrei dovuto cantarla io. Avrei dovuto solo cantare un demo, una versione dimostrativa. E invece io e i produttori ci siamo accorti subito che il mix tra la mia voce e il suono anni '40 e '50 del brano era praticamente perfetto". Ecco come Caro racconta la nascita dell'album. "Sia io sia il team di produzione siamo fan dei vecchi film. Per questo abbiamo deciso di ispirarci per i testi proprio alle canzoni di quei vecchi capolavori. E' stato davvero divertente! Tutte le canzoni raccontano una loro storia e danno libero sfogo alla fantasia. Mentre scrivevamo le canzoni, guardavamo le scene dei film su Youtube oppure le visualizzavamo mentalmente... è stato davvero un bel modo di dirigere la nostra creatività".

TRE CONCERTI ITALIANI PER CARO EMERALD

Caro Emerald ha con l'Italia un rapporto particolare e con la sua band quest'estate suona in tre delle location più prestigiose del nostro paese. L'8 luglio partecipa alla serata d'apertura di Umbria Jazz, a Perugia, esibendosi sul main stage. Il 25 luglio è all'Arena Civica di Milano per il Milano Jazzin' Festival, il 26 luglio è all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Tutto ciò dimostra che Caro Emerald è riuscita nel difficilissimo compito di mettere d'accordo pubblico e critica.


"DELETED SCENES FROM THE CUTTING ROOM FLOOR": I SINGOLI E I RISULTATI IN ITALIA
I risultati in Italia di Caro Emerald sono di assoluto rilievo. Nel maggio 2011 il singolo "A Night Like This" ha raggiunto il disco d'oro mentre l'album "Deleted Scenes From The Cutting Room", pubblicato da Time Records nell'ottobre 2010, da allora è presente con costanza nelle classifiche di vendita, e non solo. "Back It Up" ed "A Night Like this" entrambe #1 nelle classifiche di airplay, sono state entrambe ballate dalle Veline di Striscia la Notizia, con i relativi video in alta rotazione sulle tv musicali. Il terzo singolo, "Stuck" è ancora oggi tra i brani più suonati dalle radio italiane ed ha raggiunto #4. Sempre per quel che riguarda le tv, Caro è stata ospite di "Parla Con Me", lo show di Serena Dandini e pure guest del Festival di Monte Carlo condotto da Ezio Greggio. Per quel che riguarda gli spot, la versione originale di "Riviera Life" (quella senza featuring di Giuliano Palma) è la colonna sonora di un recente spot Telecom con Michelle Hunziker, Ficarra & Picone, mentre "Back It Up" fa muovere a tempo Aldo Giovanni e Giacomo negli spot Wind in onda nel gennaio 2011. La canzone deve essere davvero molto gradita dal pubblico, perché a maggio 2011 è stata utilizzata anche in un nuovo spot della compagnia telefonica.

DELETED SCENES FROM THE CUTTING ROOM FLOOR": I RISULTATI IN EUROPA
L'olandese Caroline Esmeralda van der Leeuw, meglio conosciuta col nome d'arte di Caro Emerald, è ormai una stella del pop. La sua "Back It Up", lanciata da una piccola etichetta come la Grand Mono, ha raggiunto subito un clamoroso successo in patria (#1 nelle chart radiofoniche e poi anche nella classifiche di vendita), proprio come l'album "Deleted Scenes From The Cutting Room Floor", che per 30 settimane consecutive è stato al #1 della album chart in Olanda (67 settimane in top ten) e che è stato premiato come miglior debut album di sempre con oltre 245.000 copie vendute (5x disco di platino). Ma è notevole anche il successo internazionale di Caro: ad esempio, ha recentemente vinto gli Ebba (European Border Breakers Awards), come talento emergente... Come se non bastasse, il fenomeno Caro sta contagiando anche la Gran Bretagna, dove l'album è in top ten. E' invece una realtà ormai affermata in Austria (album #3, "A Night Like This" #4) e in Germania (album #6, "A Night Like This" #4).
 
"DELETED SCENES FROM THE CUTTING ROOM FLOOR" (cd + dvd)
TRACKLIST
 
CD
01. That Man
02. Just One Dance
03. (Vivere) Riviera Life (Feat. Giuliano Palma)
04. Back It Up
05. The Other Woman
06. Absolutely Me
07. You Don't Love Me
08. Dr. Wanna Do
09. Stuck
10. I Know That He's Mine
11. A Night Like This
12. The Lipstick On His Collar
13. Riviera Life

Bonus Tracks
14. Back It Up (Live Version)
15. A Night Like This (Live Version)
16. The Lipstick On His Collar (Live Version)
 
DVD
Music Videos
Back It Up, A Night Like This, That Man, Stuck
Selected Live Videos
Clubtour, North Sea Jazz, Pinkpop, Buma Harpengala, Edisons
Bonus Tracks
Bad Romance, Back It Up Feat. Madcon
Remixes
Knaack & Smaack, Tom Trago, KiNK, Llorca, Palov ft A.Angelidis, Herr Styler
Photos
Press, Behind The Scenes


www.timerec.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop