Torino News

TORINO, 10 May 2014

Musica ANTEPRIMA del FESTIVAL LANTERNE ROCK Domenica 18 maggio 2014 San Pietro in Vincoli Torino e Il Maglio

A partire dalle ore 14.00

anteprima_del_festival_lanterne_rock_domenica_18_maggio_2014_san_pietro_in_vincoli_torino_e_il_maglio_news_torino_torino_piemonte
Condividi

L’Associazione Culturale Promozione Artistica Eventi, da anni attiva sul territorio piemontese, organizza nella giornata di domenica 18 maggio, a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 22.00, nella magnifica cornice di San Pietro in Vincoli a Torino (Via San Pietro in Vincoli 28), l’anteprima della seconda edizione del Festival Lanterne Rock – Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische, manifestazione aperta a tutti gli autori, cantautori, solisti o gruppi musicali, con contratto discografico in essere o liberi da vincoli contrattuali. Il concorso relativo all’edizione 2014 scadrà il prossimo 15 agosto ed ha lo scopo di valorizzare e promuovere artisti e progetti musicali di qualità.

L’anteprima è patrocinata da: Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 7.

Media Partner dell’evento è Radio M**Bun, il cui obbiettivo principale è promuovere gli artisti piemontesi più interessanti del momento.

Una giornata interamente dedicata alla musica e all’arte dove si alterneranno momenti interamente dedicati alla musica dal vivo ed allo spettacolo a momenti dedicati all’arte.

 

Si esibiranno per l’occasione sul palco di San Pietro in Vincoli: i Proclama che, presenteranno un repertorio che mischia sonorità pop, rock, punk ed elettronica, hanno all’attivo un cd prodotto dalla Toast Records ed un centinaio di date live in giro per l’Italia dove spesso hanno condiviso il palco con artisti della scena indipendente nazionale come Cristiano Godano, Yo Yo Mundi, Statuto, Alberto Radius ecc.; gli Amanolibera freschi di pubblicazione dell’album d’esordio dal titolo  “Datevi tempo” , pubblicato dalla torinese Tam Tam Production disponibile su iTunes e nei migliori digital stores, sono arrivati alle finali regionali di Rock Targato Italia e in finale all’Heineken Jamming Festival; i Subbuglio! che nei loro brani spaziano dal pop al rock e li contaminano con la canzone d’autore, il funky ed il progressive, lavorano spesso a spettacoli teatrali e di danza e nel 2006 realizzano il loro primo album “Surf ferroviario” che vede la partecipazione di Marco Guarnerio già musicista di 883, Max Pezzali, le Vibrazioni, Mondo Marcio ecc.; i Misfatto sono un nome già noto nella scena indipendente italiana. Il loro nuovo album, che presenteranno a San Pietro in Vicoli, si ispira al libro “La chiesa senza tetto”, trentacinque sogni a Lisbona scritto da Gabriele Finotti, fondatore e chitarrista dei Misfatto; le Figurelle presenteranno uno spettacolo/concerto dove le parole e la musica si fondono e danno vita ad una moltitudine di racconti musicali emozionanti. Le Figurelle sono un gruppo composto da musicisti ed attori che traggono la loro ispirazione dalla musica e dai racconti popolari; Lastanzadigreta, vincitori della prima edizione di Lanterne Rock, sono stati ospiti del Mei Supersound di Faenza. Dopo svariati live in giro per l’Italia, una menzione speciale per l’originalità dell’organico strumentale, e il terzo posto nel contest ideato da Eugenio Finardi, tenutosi a Hiroshima in occasione del suo “Fibrillante tour”, tornano con un nuovo repertorio che presenteranno in anteprima sul palco di San Pietro in Vincoli; i Dagomago presenteranno il loro album d’esordio “Evviva la deriva” pubblicato dall’etichetta indipendente Vina Records lo scorso aprile; LuciRosseAllInclusive presenteranno un repertorio di brani nei quali si mischiano sonorità new wave, pop, rock, fino all’indie- alternative; ed infine Kid in Peace,  già sul podio nell’edizione precedente di Lanterne Rock, presenterà la sua ultima fatica discografica “Licenza Poetica” pubblicata dalla torinese Tam Tam Production.

 

Durante la giornata saranno presentate ed esposte le opere della rassegna “Express Yourself – Dare una forma all’Io”, concorso per giovani artisti emergenti che prevede la realizzazione di un’opera scultorea, di un dipinto o di qualsiasi altro genere di composizione figurativa a carattere permanente. Il concorso è indirizzato agli studenti della scuola superiore e dell’università.

 

Per la realizzazione dell’opera gli artisti dovranno utilizzare:

- unicamente materiali naturali (legno, pietra, terracotta, fibre tessili, carta, ecc.) o materiali riciclabili a cui dare una nuova vita

- tecniche a emissione nulla di CO2

- tecniche a limitata produzione di materiali di scarto

 

Le tre opere vincitrici saranno inoltre esposte durante i Festival estivi organizzati dalla “Carovana dei festival”, organizzatrice di svariati Festival Indipendenti in Piemonte, Liguria ed Emilia (tra i più importanti del nord ovest).

 

La manifestazione si concluderà con una festa /party al Maglio  (via Andreis 18/16) intorno alle 22.00 dove saranno presenti gli artisti protagonisti della giornata a San Pietro in Vincoli


Domenica 18 maggio 2014
San Pietro in Vincoli Torino ore 14
e Il Maglio ore 22

 

 

http://www.promozioneartisticaeventi.it

http://www.proclama.eu/

https://www.facebook.com/pages/AmanoLibera/180968688630054

https://www.facebook.com/subbuglio

http://www.misfatto.it

http://www.lastanzadigreta.com/

http://www.dagomago.it

http://www.kidinpeace.it

Newspettacolo suggerisce

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop