Torino News

TORINO, 03 May 2016

Musica TORINO FRINGE FESTIVAL 2016 Le feste musicali 4-14 maggio

Teatro Espace Via Mantova 38 INGRESSO LIBERO

torino_fringe_festival_2016_le_feste_musicali_4_14_maggio_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Teatro Espace
Via Mantova,38
Torino 
011/19717391  Link al sito 

MERCOLEDì 4 MAGGIO 

Parata di apertura con la SOPPRESSATA SAMBA - Paranza del Geco

Soppressata Samba è un progetto interculturale di contaminazione musicale e sperimentazione che racchiude in sé tradizioni musicali di tutto il mondo. Con strumenti a percussione tipici dell’America Latina (surdo e contrasurdo, repenique, agogo, timbal, caixa, quica, tamborin, rocar), del Sud Italia (grancasse, rullanti e piatti), del Senegal e dell’Africa Occidentale (sabar, djembè, doun doun), i percussionisti di SOPPRESSATA SAMBA portano in strada un travolgente mix musicale, di fortissimo impatto sonoro e di sicuro coinvolgimento del pubblico.

Ritrovo ore 18.00 in piazza Emanuele Filiberto

 

ORE 20.30

FESTA DI APERTURA

in collaborazione con Scuola Cirko Vertigo e Wodka Maronna

 

La musica di Wodka Maronna e la musica del passato, quella degli scorsi decenni, di quando eravamo bambini, o neanche nati. In consolle Dj Veyser e Edo Bonafortuna.

Durante la serata si assisterà ad esibizioni circensi.

 

GIOVEDì 5 MAGGIO – ORE 23.00

ACCORDI DISACCORDI

Concerto

Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire "hot Italian swing", con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.

 

A seguire Dj Margiotta - Dj set

Da dicembre 2009 e resident dj/entertainer del sabato al Jazz Club Torino con la serata ≪Jazz Dance Club≫, giunta alla settima stagione consecutiva, un successo che si rinnova e cresce di anno in anno.

 

 

 

 

SABATO 7 MAGGIO - ORE 23.00

FRINGE DANCE NIGHT – MUSICA ELETTRONICA D’AUTORE

Apertura: The Recommended

Dj set: Gambo, TMSO

 

ALESSANDRO GAMBO

Feticista, amante del vinile, nero, graffiato e che scricchiola. Li colleziona e non ne ha mai abbastanza, dal jazz alla techno passando per la disco, i mantra e il noise. La sua passione per il djing nasce durante i rave degli anni 90, a colpirlo è il suono e il suo potere di coinvolgimento delle masse. Ha fatto parte della crew di The Plug dove ha potuto condividere la consolle con i migliori dj e produttori della scena elettro-techno mondiale ed è stato direttore artistico del Doctor Sax dal 2005 al 2013. E' label manager della “Old And Young Records” e “Land Of Dance Records”. Dal 2010 cura la direzione artistica del circolo Magazzino sul Po e dal 2014 cura la direzione artistica di Varvara Festival e la relativa label “Il Silenzio Del Rumore”. La danza è un rito sacro e antico, la musica ne veicola i messaggi, non possiamo distinguere la musica in bella o brutta... c'è solo quella che trasmette un messaggio e quella che invece non dice un bel niente.

 

TMSO 

TMSO è un insieme di sonorità elettroniche sperimentali frammentate e complesse, profonde e spaziali, di forma astratta. Il progetto musicale di Tommaso Colella, dj e produttore torinese, fondatore dell’organizzazione eventi ‘’Mobbing’’.

 

 

 

LUNEDì 9 MAGGIO – ORE 22.00

LA PARANZA DEL GECO - SIMONE CAMPA & L'ORCHESTRA SUONATORI

Concerto

La coinvolgente atmosfera delle feste del Sud Italia con la Paranza del Geco e il suo concerto-spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali: dalla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia alle tammurriate vesuviane, dal sonu a ballo aspromontano alle numerose tarantelle della Calabria, dalle tarantelle del Gargano, di Montemarano e dell’Irpinia alle suonate del Pollino e della Lucania.

 

 

 

 

 

MARTEDì 10 MAGGIO – ORE 22.30

SOULFUL ORCHESTRA

Concerto

A seguire Dj branzino - Dj set

 

La Soulful Orchestra debutta nel 2006 col singolo "Soul Burger", prodotto dall'etichetta Soulful Torino e stampato nel glorioso formato vinilico del sette pollici a quarantacinque giri. Il singolo riscuote grandi consensi nella scena soul-funk e appare nelle playlist dei club di mezzo mondo.
Forte del successo, la band mette in piedi un grande repertorio di Rhythm and Blues e Soul d'annata. 
Poco dopo debutta con l'orchestra la Soul Lady Maya, che, con la sua potenza vocale, ha affiancato l'all star team fino a diventare la voce solista della band, formata già da diverse punte di diamante del panorama musicale italiano:  Count Ferdy, Paolo Parpaglione, Cato Senatore, Davide Enphy Cuccu,Stefano Steve Colosimo, Josè Loggia. 
Oltre a vantare una solida esperienza live, la Soulful Orchestra ha pubblicato nel 2013 il suo primo album A Mood So.. ovvero alcuni grandi classici, re-interpretazioni di brani di repertorio non proprio soul e tre brani in italiano.

 

 
MERCOLEDì 11 MAGGIO – ORE 23.00

INDIEPENDENCE DAY

Concerto

 

A seguire Chicken Shack Record Hop (Mara Amaranto & Christ ian Houserockin’) – Dj Set

 

Concerto indie rock L’ ≪INDIEpendence≫ è una rassegna che si tiene a Torino dedicata alla musica Indie. Nasce dall’idea di condividere la musica tra artisti e pubblico, riportando le canzoni a uno stato simile a quello che avevano in fase di scrittura. In ogni serata si alternano diversi artisti.

Dopo quasi un anno dalla sua prima edizione, l’INDIEpendence e diventato l’evento di riferimento

per la musica e cultura indie live a Torino. Questa serata e dedicata alle giovani realtà

torinesi di successo.

Durante l’evento si esibiranno:

Funky Village

Cado nello specchio

Alephant

La vergine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOVEDì 12 MAGGIO – ORE 22.30

KACHUPA BAND - "Giù la Maschera Tour"  

Concerto Mediterranean & Balkan Beat

 

A seguire THE MAGICAL RICARDO LUANDA – Dj Set

 

I Katchupa, band ambasciatrice dei Diecimila Orti in Africa di Slow Food, con tre album all'attivo, numerosi concerti e presenze televisive, presenta al Fringe il nuovo album 'Giù la maschera'. Tema centrale del brano che dà il titolo all'album sono le contraddizioni di una società in continua evoluzione, viste attraverso gli occhi di due giovani innamorati della vita. I Kachupa tornano allo spirito dei primi anni, sperimentatore, ironico e musicalmente più maturo. Le sonorità ska, punk e reggae si fondono con atmosfere anni '70, con il carattere etnico a cui la band ci ha da sempre abituato.

 

 

 

SABATO 14 MAGGIO – ORE 23.00

FRINGE PORTAFORTUNA

Festa di chiusura BYE BYE PARTY

 

Il Portafortuna e una serata nata nel 2009 da un gruppo di amici molto eterogeneo che ha unito esperienze di teatro musica e comunicazione per creare una serata che presto è diventata una festa ricorrente: Giò, Tonic e Lucio sono i protagonisti della serata che risiede ormai stabilmente al Circolo Canottieri Esperia. La collaborazione con il Torino Fringe Festival nasce l’anno passato con un grande successo di pubblico in una serata all’Esperia. Quest’anno sono nostri ospiti presso la Sala Espace.

 

 Teatro Espace Via Mantova 38 INGRESSO LIBERO

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop