Torino News

TORINO, 11 May 2016

Varie STUPINIGI NELLA CORONA VERDE sabato 14 maggio si inaugurano i lavori

stupinigi_nella_corona_verde_sabato_14_maggio_si_inaugurano_i_lavori_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Corona Verde è il progetto regionale per realizzare un’infrastruttura che metta in relazione la “Corona di Delizie” delle Residenze Reali, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, circostanti la città di Torino, con la “Cintura Verde” dei parchi metropolitani, dei fiumi e delle aree rurali ancora poco antropizzate del territorio torinese. Un’infrastruttura paesaggistico-ambientale complementare e sussidiaria alle aree protette regionali e compensativa della forte urbanizzazione dell’area metropolitana del capoluogo piemontese.

Grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2007/2013) sono stati stanziati a favore di progetti operativi 10 milioni di euro, con i quali si è realizzata parte dell’infrastruttura verde: 18 progetti relativi a corridoi ambientali e di fruizione, interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica, parchi urbani.

Tra questi il progetto “Nichelino06 - Ripristino ed integrazione delle connessioni storiche tra Sangone e Chisola attraverso il compendio di Stupinigi”. Il territorio interessato è stato teatro di un grande intervento di riqualificazione progettato e realizzato grazie all’ufficio di direzione dei lavori interno alla Regione e con la collaborazione dei Comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera.

Nella giornata di sabato 14 maggio si terrà l’inaugurazione, con una biciclettata che permetterà a tutti i partecipanti di conoscere i territori dei sei Comuni coinvolti dal progetto, e di scoprire le “Rotte di caccia” ripristinate all’interno del parco, e tutti gli altri interventi che ad oggi consentono una fruizione più sicura e paesaggisticamente più interessante

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop