Torino News

TORINO, 17 May 2016

Varie METTI IN PIAZZA LA CULTURA 21 e 22 maggio 2016 in Piazza Carignano Torino

concerti, incontri, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e workshop per adulti...

metti_in_piazza_la_cultura_21_e_22_maggio_2016_in_piazza_carignano_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il festival culturale pubblico, completamente gratuito, Metti in piazza la Cultura è in programma il 21 e 22 maggio in piazza Carignano.

Due giorni di appuntamenti, incontri, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e workshop per adulti in una delle piazze storiche più belle di Torino. Aggiungi un pianoforte, concerti, una pioggia di libri appesi che aspettano solo di essere sfogliati. E poi ancora laboratori di origami, partite a scacchi, il planisfero del MAO Museo d’Arte Orientale, la storia del gelato di Pepino, dj set, show cooking e molto altro. Metti in piazza la cultura è tutto questo. Un week end aperto a tutti, altamente inclusivo, per respirare, fare, condividere cultura, con leggerezza.

Sabato 21 maggio

Ore 14 Qipao. Una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.

Ore 14.30 Piemonte. Come si seduce il turista? Viaggio nel territorio piemontese come attrattore culturale. Incontro con Antonella Parigi, assessore alla cultura della Regione Piemonte.

Ore 15 Una scrittrice che viaggia. Incontro con Paola Cereda, scrittrice

Ore 15.30. Alessandria d’Egitto ieri e oggi. Alessandria, crocevia di culture. Incontro con Alessia Fassone, curatrice del Museo Egizio

Ore 16. Shéhérazade. Suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov da Le mille e una notte, per pianoforte a 4 mani, con guida all’ascolto.

Ore 17 Dal balcone di Palazzo Carignano. Dopo il successo dell’anno scorso, tornano i Pentabrass, il quintetto di ottoni del Teatro Regio, per un nuovo concerto dal balcone monumentale di Palazzo Carignano.

Domenica 22 maggio

Ore 12 Caffè nero bollente. Uno spettacolo teatrale, un viaggio avventuroso, comodamente seduti al tavolino di un bar.

Ore 14.30. Storie in viaggio: chicchi, polvere, caffè. Per bambini. Una viaggiatrice e uno strano personaggio d’altri tempi. Una valigia colma di ricordi, oggetti, chicchi di caffè e parole pronte a diventare storie.

Ore 15.30 Viaggiare, possibilmente stando fermi. La scelta delle location cinematografiche. Incontro con Davide Ferrario, regista.

Ore 16 Darwin su Beagle. Il viaggio di Darwin che cambiò il mondo. Incontro con Michele Luzzatto.

Ore 16.30 Express your Art. La tradizione dell’espresso italiano nel mondo. Incontro con Barbara Foglia e Lisa Codarri (Mumac).

Ore 17 Racconti di viaggio di oggetti antichi. Dall’Egitto all’Europa, il viaggio dei reperti antichi. Incontro con Paolo Del Vesco, egittologo.

Ore 18 Piano Match. Ritorna la sfida che ha appassionato il pubblico dell’anno scorso. Quattro pianisti si sfideranno in una serie di prove a colpi di improvvisazione, senza poter nemmeno sospettare che cosa dovranno improvvisare e come!

 

Ore 19 City Blues Reading. Ascoltare le città come fossero musica: i suoni di Los Angeles, Berlino e Detroit nel reading musicale di Vittorio Bongiorno.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop