Torino News

TORINO, 18 May 2016

Musica GRUGLIASCO SWING 2016 20-22 Maggio Parco Culturale Le Serre

Concerti, band itineranti, bally swing e un grande Galà finale al Teatro Le Serre

grugliasco_swing_2016_20_22_maggio_parco_culturale_le_serre_news_torino_torino_piemonte
Condividi

La musica swing di nuovo protagonista a Grugliasco! E lo sarà con un festival di tre giorni, il 20, 21 e 22 maggio, che promette di coinvolgere e divertire tutta la città! GRUGLIASCO SWING, la rassegna ideata e organizzata dall'AGAMUS (Associazione Giovani Amici della Musica) di Grugliasco, nell’ambito della stagione Eccentrika Start promossa dalla Città di Grugliasco sotto l’egida della Fondazione Piemonte dal Vivo, quest’anno vedrà la partecipazione di ben nove orchestre (oltre ottanta musicisti!), artisti internazionali e la collaborazione e la consulenza artistica della scuola di swing-dance di Torino Dusty Jazz.

Gli appuntamenti del festival sono tanti:  si parte alla grande con un “WELCOME PARTY”, Venerdì 20 maggio dalle 21,30, presso il Padiglione La Nave del Parco Culturale Le Serre: un concerto da ricordare, in uno spazio di 1000 mq, con la presenza di ben due palchi contrapposti e due orchestre! ”Agamus Big Band” e la favolosa “NP Big Band” incroceranno i loro strumenti in una “battaglia” musicale nella miglior tradizione delle sale da ballo newyorkesi degli anni ‘30-‘40. Un appuntamento imperdibile per tutti i “Lindy Hoppers” (come si definiscono i tantissimi appassionati di Lindy Hop e balli swing), che potranno anche apprezzare i vinili del dj “Doctor Swing”, ben noto al pubblico torinese, con il quale continuerà il concerto. Non è tutto, perché il Welcome Party vanterà anche due ospiti internazionali d’eccezione, i ballerini Sep Vermeersch dal Belgio e Bára Hřebačková dalla Repubblica Ceca, che per l’occasione terranno ad inizio serata una lezione aperta gratuita della durata di un’ora, per chiunque voglia tentare un approccio con il Charleston e il ballo swing in generale. La ristorazione sarà curata dalla Pro Loco di Grugliasco. L'ingresso è libero (a offerta facoltativa volontaria).

Sabato 21 maggio, al mattino dalle 11,00 e al pomeriggio dalle 15,00, sarà la volta della musica di strada, lo “SWINGIN’ ON THE ROAD”, con la partecipazione della “Lippa Dixieland Band” e della “Torino Dixie”: le due band itineranti porteranno l’allegria travolgente dei ritmi di New Orleans per le vie del centro e del mercato cittadino.

Durante la giornata di sabato sarà possibile mangiare ascoltando musica sia all’ora di pranzo che a cena:  alle 12,30 presso l’area coperta del Centro Commerciale Le Serre, dove si potrà pranzare sulle note del “Mainstream Jazz Group”, mentre alle 19,30 l’happy hour si animerà in Piazza 66 Martiri, sulla musica del trio “Accordi Disaccordi” per la gioia di tutti gli appassionati di ballo swing che avranno l’intera piazza pedonale a disposizione! L’ora del the sarà per tutti alle ore 17,00 nella centralissima Via Lupo, davanti alla storica torre campanaria, con la “Lippa Dixieland Band”.

Domenica 22 maggio, il festival si chiuderà con il concerto delle 21,00 al Teatro Le Serre: il “GRUGLIASCO SWING GALA” vedrà sul palco la “Gatsby Orchestra”, la celebre formazione torinese, mentre a fare gli onori di casa sarà ancora l’ “Agamus Big Band”. La serata conclusiva vanterà ospiti prestigiosi come il pianista Fabio Giachino, una delle maggiori espressioni del talento jazzistico italiano degli ultimi anni, con il suo “Fabio Giachino Trio”, e il grandissimo trombettista spagnolo “David Pastor”.

Inoltre non mancheranno ingredienti “a sorpresa” con interventi degli artisti e delle orchestre che hanno animato la tre giorni grugliaschese.

Come di consuetudine per tutti gli swing-festival europei, anche in Grugliasco Swing non poteva mancare la componente didattico-formativa tanto cara ai ballerini: un workshop (“SWING IT DUSTY”) organizzato dall’Associazione Dusty Jazz, che vedrà una coppia di insegnanti d’eccezione, i due ospiti internazionali Sep Vermeersch e Bára Hřebačková e che si svolgerà nei due pomeriggi di Sabato 21 (dalle 14,00) e Domenica 22 (dalle 12,30), presso il Padiglione La Nave.

Infine, vero fiore all’occhiello del Festival, che raramente trova riscontri in eventi similari, è la componente didattica rivolta ai ragazzi delle scuole medie e superiori di Grugliasco: nella giornata di Venerdì 20, sempre alla Nave, si terrà “SWING FOR YOUNG”, workshop sulla musica e sul ballo swing organizzato dall’AGAMUS in collaborazione con la scuola torinese di swing-dance “Turin Cats” e con la formazione “Dario Terzuolo Quartet”. Un incontro dal carattere teorico-pratico ed interattivo, che consentirà ai ragazzi di scoprire e cimentarsi con il genere musicale che ha entusiasmato e appassionato quattro generazioni!

Per informazioni generali:  011 7802878 (Segreteria Agamus, h.17-19),  335 6331634.

Per informazioni sui workshop di Lindy Hop:  331 7722219 (Dusty Jazz).

Prenotazioni Galà del 22 maggio:  011 0714488 - 3277423350 (Teatro Le Serre - Via T.Lanza 31 Grugliasco - lun-ven h.10-13, 16-19;  sab h.10-13). www.teatroleserre.it

Artisti della rassegna:

- FABIO GIACHINO TRIO

- DAVID PASTOR dalla Spagna

 

- NP BIG BAND di Genova,  direttore Roberto Resaz

- THE GATSBY ORCHESTRA di Torino,  direttore Alessandro Muner

- AGAMUS BIG BAND di Grugliasco,  direttore Gianluca Nosenzo

- ACCORDI DISACCORDI di Torino

- MAINSTREAM JAZZ GROUP di Torino

- TORINO DIXIE di Torino

- LIPPA DIXIELAND BAND di Torino

- DARIO TERZUOLO QUARTET di Torino

- DOCTOR SWING di Torino

- SEP VERMEERSCH dal Belgio

- BÁRA HŘEBAČKOVÁ dalla Repubblica Ceca

- ballerini DUSTY JAZZ

Presenta la serata di gala del 22 maggio Andrea Colognese

 

BIGLIETTERIA TEATRO LE SERRE (Serata del 22 maggio)

Intero 10 €. Ridotto 8 €. La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e Sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@teatroleserre.it .

 

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita. I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it. Informazioni su www.teatroleserre.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop