Torino News

TORINO, 19 May 2016

Varie ASSAPORANDO PIOSSASCO sabato 21 e domenica 22 maggio 2016

assaporando_piossasco_sabato_21_e_domenica_22_maggio_2016_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 22 maggio ritorna per l’ottava volta “Assaporando Piossasco”, un appuntamento ormai tradizionale per il Parco del Monte San Giorgio, che è collegato alla “Giornata europea dei Parchi” in programma martedì 24 maggio.

A partire dal 1999 il 24 maggio si ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia  il primo parco europeo. L’Italia dedica più giorni alla festa, che quest’anno ha come tema “Un assaggio di Natura”, declinato sia nel senso della promozione e degustazione dei prodotti locali che di un “assaggio” delle attività all’aria aperta possibili nelle aree protettee.

L’ottava edizione di “Assaporando Piossasco” inizierà “in sella” sabato 21 maggio, con un itinerario guidato per mountain bike, oppure con un’agevole pedalata sull’anello ciclabile delle cascine.

Domenica 22 maggio saranno invece proposti quattro itinerari a piedi di difficoltà variabile, che lasceranno ai partecipanti il tempo per “degustare” paesaggi, natura, storia, antiche vestigia e scorci suggestivi, come il borgo di San Vito, censito  fra i “luoghi del cuore” del FAI. I due percorsi più impegnativi conducono alla vetta del Monte San Giorgio e ai ruderi dei castelli (percorsi A e A1). Un terzo itinerario (percorso B) percorre alcune borgate e tocca San Valeriano. L’ultimo percorso (C) è una piacevole passeggiata attraverso San Vito.

Lungo i percorsi si troveranno quattro punti di ristoro, che offriranno prodotti locali e regionali. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,15 nel parcheggio di piazza Pertini a Piossasco, mentre l’arrivo per tutti sarà intorno a mezzogiorno nel piazzale dei Tiri.

Per saperne di più: www.prolocopiossasco.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop