Torino News

TORINO, 19 May 2016

Varie ZOOM TORINO E FONDAZIONE FORMA INSIEME PER AMICI A 4 ZAMPE Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2016

zoom_torino_e_fondazione_forma_insieme_per_amici_a_4_zampe_sabato_21_e_domenica_22_maggio_2016_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 21 e Domenica 22 maggio, in occasione del Biodiversity Day, al bioparco ZOOM Torino, tante attività per presentare #conoscereperconservare, il nuovo progetto di sensibilizzazione lanciato da ZOOM Torino, che permetterà ai visitatori, adulti e soprattutto bambini, di intraprendere un percorso che li porterà, oltre a vivere una giornata divertente e coinvolgente, a imparare e a diffondere il rispetto per l’ambiente, la salvaguardia e la tutela della biodiversità.

 

Si inserisce in questo contesto di approfondimento ludico - educativo, anche l’importante collaborazione con la Fondazione Forma, che si dedica dal 2005 a rendere più piacevole la permanenza dei più piccoli in ospedale, attraverso tante attività e collaborazioni come quella con il bioparco di Cumiana.

Con l’ingresso a ZOOM Torino, Sabato 21 e Domenica 22 maggio, sarà infatti possibile, sostenere il progetto “Amici a 4 zampe” che coinvolge i bambini ospitati nel reparto pediatrico del Regina Margherita in un’esperienza di Pet Therapy. 

 

La Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita – FORMA Onlus da 4 anni promuove e finanzia, tra i progetti di umanizzazione, l’attività “Amici a 4 zampe” presso i reparti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, con l’obiettivo di portare un sorriso ai piccoli ricoverati, e di sollevarli dalle terapie e cure. Ad oggi oltre 1000 bambini hanno potuto beneficiare della visita di dottori speciali: Carolina, Camilla, Biscotto e Poldo. 

 

 

Per sostenere il progetto della pet therapy della Fondazione Forma, sabato 21 e domenica 22 a ZOOM Torino sarà possibile acquistare, a fronte di donazione, le spille e i bracciali “Animal Lovers”. Saranno inoltre presenti i volontari di Forma con attività di truccabimbi, lo spettacolo di Magic Jolly e le bolle di sapone di Paolo Gaido.  



ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d'acqua che fungono da barriere naturali.

Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio emozionante, curioso e sorprendente, alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Sumatra, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab.

Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. www.zoomtorino.it

 

FONDAZIONE OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA ONLUS

FORMA Onlus è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da differenti gravi patologie provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri.

La Fondazione è nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l'Ospedale, coinvolgendo gli amici e poi gli amici degli amici, per renderlo più a misura di bambino. È una fondazione di partecipazione, apolitica e aconfessionale, costituita con fondi privati.

Tutti i risultati raggiunti e i nuovi traguardi fissati sono frutto di tanti piccoli gesti di solidarietà..

 

Piazza Polonia, 94 (interno Cortile Ospedale Regina Margherita)
Tel: 011 31.35.025 – Fax: 011 31.35.026 – email: info@fondazioneforma.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop