Torino News

TORINO, 19 May 2016

Mostre FROM THE INSIDE OUT: dialoghi al museo 21 maggio – 4 settembre 2016 Museo Nazionale dell’Automobile Torino

Museo Nazionale dell’Automobile Torino aperto tutti i giorni

from_the_inside_out_dialoghi_al_museo_21_maggio_4_settembre_2016_museo_nazionale_dell_automobile_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Museo Nazionale dell'Automobile
Corso Unità d'Italia,40
Torino 
011 677666/7/8  Link al sito 

FROM THE INSIDE OUT: Dialoghi al museo è un progetto fotografico di Miriam Colognesi che il Museo Nazionale dell'Automobile ospita da venerdì 20 maggio a domenica 4 settembre 2016.

La mostra, curata da Carlotta Canton, si articola in 30 immagini fotografiche che raccontano come il pubblico di diversi musei piemontesi (oltre al MAUTO, sono stati coinvolti la GAM, il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, la Galleria Sabauda) e del Castello Gamba di Chatillon (in Valle d’Aosta) si sia confrontato con la collezione conservata in ciascun museo e, più in generale, con l’arte, da quella antica a quella moderna e contemporanea, passando attraverso il design e la tecnologia.

Duchamp diceva che “chi guarda fa il quadro”. Un’opera d’arte è definita tale solo attraverso gli occhi di chi, guardandola, dice all’artista che ha prodotto qualcosa di meraviglioso: partendo da questo concetto, la fotografa Miriam Colognesi ha voluto immortalare i dialoghi che avvengono tra le opere d’arte conservate nei musei e i fruitori delle stesse. Miriam ha coinvolto lo spettatore, chiedendogli di entrare in contatto con l’opera d’arte secondo la propria sensibilità, di interpretarla e, di conseguenza, di rendersi partecipe del processo creativo. Le immagini fotografiche che ne derivano vanno dalla mimesi con l’opera d’arte all’identificazione del contenuto, dalla similitudine fisiognomica alla reazione provocatoria. L’arte come fonte di riflessione antropologica, la fotografia come strumento.

Parallelamente a questa mostra e in collaborazione con il MAUTO, è stato realizzato un progetto specifico dedicato al museo ospitante dal titolo MAUTOscatto che prevede una serie di 9 scatti in cui il personale museale dialoga con altrettante vetture custodite nel Garage ed esposte, per l’occasione, sulle pedane nella sala Mostre del Museo. A partire dalla BENZ mod. 3HP Velo del 1898 per arrivare alla CISITALIA 202 SMM SPIDER NUVOLARI del 1947, le nove vetture scelte raccontano la storia della mobilità nella prima metà del XX secolo: con tale epoca storica hanno giocato i membri dello staff, prestandosi a interpretarla, ciascuno a suo modo e con un pizzico di ironia.

 

COSTI. I costi del biglietto d’ingresso sono di 12,00 euro (intero), 8,00 euro (ridotto) e 2,50 euro (scuole). Ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento musei Torino Piemonte e della Torino + Piemonte card.

 

ORARI. Il Museo è aperto il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop