Torino News

TORINO, 19 May 2016

Musica Organalia 2016 Parodi ad Alice Castello. Tutto Yon con Gabba e la Rocca al Santo Volto venerdì 20 e sabato 21 maggio

organalia_2016_parodi_ad_alice_castello_tutto_yon_con_gabba_e_la_rocca_al_santo_volto_venerdi_20_e_sabato_21_maggio_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Organalia 2016 prosegue nel mese di maggio con due appuntamenti concertistici.

Infatti, venerdì 20 maggio, alle 21, per il circuito “Nel bel verde Canavese”, sarà ad ALICE CASTELLO (Provincia di Vercelli – Diocesi di Ivrea) dove, nell’elegante e raffinata Chiesa parrocchiale intitolata a San Nicolao vescovo (Piazza della Chiesa, 14), terrà il 3° concerto con la partecipazione di GIANCARLO PARODI, autentica icona del concertismo organistico italiano.

 

Il programma che sarà eseguito alla consolle dell’organo costruito da Giovanni e Giacinto Bruna nel 1803, prevede musiche di Homilius, Bach-Marcello, Balbastre, Baguer, Knecht, Sborgi, Bossi, Morandi e padre Davide da Bergamo. Una ricca di antologia organistica che metterà in evidenza le caratteristiche particolarmente sontuose di questo strumento.

 

A TORINO, per il circuito “1st Turin Spring Organ Festival”, nella grandiosa Chiesa parrocchiale del SANTO VOLTO (Via Val della Torre, 11), sabato 21 maggio, alle 21, avrà luogo il 6° concerto, interamente dedicato al compositore canavesano, naturalizzato americano, PIETRO ALESSANDRO YON. Sarà un appuntamento più unico che raro nel corso del quale sarà possibile ascoltare la versione per organo e pianoforte del celeberrimo CONCERTO GREGORIANO di cui saranno interpreti l’organista casalese MASSIMO GABBA e la pianista torinese ANGIOLA ROCCA. Sarà utilizzato l’organo costruito dai Fratelli Ruffatti nel 2007 (su progetto fonico di Massimo Nosetti) e il pianoforte gran coda Steinway&Son, messo a disposizione da Serazio&Negro di San Giorgio Canavese.

 

La serata sarà completata da poderosi bani organistici quali Hymn of Glory, Prelude-Pastorale “Dies est laetitiae”, Concert Study, Second Concert Study e Toccata.

Tutti i brani dell’appuntamento al Santo Volto sono contenuti nel cd Yon/2 che verrà presentato con l’occasione.

 

L’ingresso, come di consueto, sarà a ingresso con offerta libera.

 

 

www.organalia.org

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop