Torino News

TORINO, 10 November 2016

Varie 34TFF | concorso Italiana.doc - S A R O di ENRICO MARIA ARTALE

34tff_concorso_italiana_doc_s_a_r_o_di_enrico_maria_artale_news_torino_torino_piemonte
Condividi

34. TORINO FILM FESTIVAL | in concorso ad ITALIANA.DOC

S A R O 

un film di 

ENRICO MARIA ARTALE

Un viaggio alla ricerca di un padre mai conosciuto. 

Un percorso a tappe attraverso la Sicilia tra conversazioni e paesaggi dell'anima, fino ad un incontro atteso, sfuggito, rifiutato e desiderato per venticinque anni. Un road movie interiore, intimo e universale.

 


Sarà presentato in concorso ad Italiana.doc al prossimo 34. Torino Film Festival (18-26 novembre), il nuovo documentario di Enrico Maria Artale, regista dell’apprezzato esordio “Il terzo tempo”.

 

Sinossi:

La voce profonda e poco comprensibile di un uomo risuona registrata nella segreteria telefonica: è la prima volta che Enrico ascolta la voce di suo padre. Saro, questo è il nome dell’uomo, è uscito dalla sua vita quando Enrico aveva poco più di un anno e da allora il ragazzo ha vissuto con la madre. Negli anni Enrico non ha mai indagato il motivo di questo abbandono, non ha mai voluto parlarne né tanto meno incontrare il padre. Ma un giorno, a venticinque anni, Enrico ascolta il messaggio della segreteria e sente che qualcosa, in lui, sta cambiando: ha trovato il modo di affrontare questa storia e decide di partire per un lungo viaggio solitario attraverso la Sicilia, l’isola della sua famiglia. Enrico troverà la casa del padre e il coraggio di bussare alla sua porta; si incontreranno e si racconteranno e ogni singolo momento sarà registrato dalla telecamera.

 

“Ho girato quando avevo venticinque anni - commenta il regista Enrico Maria Artale - e avevo appena iniziato la scuola di cinema. Poi ho chiuso tutto in un cassetto, e ce ne sono voluti quasi altri cinque prima di decidermi a rivedere il materiale. Mi sono trovato di fronte ad uno stile, e ad un me stesso, in cui quasi non mi riconoscevo più. Ma ho scelto di fare i conti con questa differenza, di non girare nessuna integrazione, di creare un dialogo tra due diversi momenti del mio pensiero, di lavorare su questo materiale come se fosse la storia di un personaggio altro, e non la mia.”

 

 

 

SARO di Enrico Maria Artale. Con: Enrico Maria Artale, Daniel Mejia Vargas, Sarah Sammartino, Giuseppe Sammartino, Maria Luisa Artale, Silvia Alù, Marco Morana, Saro Sardo Infirri; Scritto e diretto: da Enrico Maria Artale; Montaggio: Valeria Sapienza; Musiche: originali Emanuele De Raymondi e Marco Messina; Montaggio del suono: Dario Calvari con Emanuele Cicconi; Fotografia: Enrico Maria Artale; Color Grading: Gianluca Palma; Prodotto da: Enrico Maria Artale per FILM AFTER FILM; Produttori associati: Ognjen Dizdarevic e Luca Pancaldi per Bright Frame - Roberto De Paolis e Carla Altieri per Young Films. (Italia, 2016, 67’).

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop