Cuneo News

CUNEO, 26 November 2016

Varie IL MERCATINO DEL NATALE DI SALUZZO IL VILLAGGIO DELNATALE dal 7 al 24 dicembre 2016

il_mercatino_del_natale_di_saluzzo_il_villaggio_delnatale_dal_7_al_24_dicembre_2016_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Dal 7 dicembre 2016

IL MERCATINO DEL NATALE DI SALUZZO 

“IL VILLAGGIO DEL NATALE”

Martedì 8 dicembre mercatino e concorso di Natale, 

dal 7 al 24 dicembre “Il Villaggio” in Piazza Cavour

A Natale Saluzzo si veste con i colori della festa più “buona” dell'anno. Un villaggio in Piazza Cavour, il mercatino, e tanti eventi. Protagonista, un'atmosfera che vuole riprendere, ma con le giuste sfumature “saluzzesi”, gli storici mercatini del nord Europa. 

L’8 dicembre. Come da copione, è l'8 dicembreil momento più atteso, quando il Natale diverrà protagonistada Borgo 900 (via Piave e via Spielberg) fino a Borgo San Martino, coinvolgendo anche vie del centro, come corso Italia e via Palazzo di Cittàe passando per Corso Piemonte. Il tradizionale Concorso legato al Natale, che premierà chi visiterà le zone in cui si trovano le bancarelle e le animazioni, è l'idea giusta affinché tutta Saluzzo venga visitata e sia partecipe della festa: come per le edizioni passate, facendo timbrare la scheda nelle trediverse postazioni allestite,(Monmatreper Via Palazzo di Città, Caffè del Mulino per Borgo San Martino, Caffè Porta Cuneo per Borgo ‘900),si potrà imbucare la cartolina e partecipare al concorso che mette in palio 3 premi d’eccezioneadestrazione –primo premio: un IPhone 7–secondo premio: una Obag –terzo premio: un cofanetto profumo. La premiazione avverrà proprio l'8 dicembre, alle ore 18.00, nel Villaggio di Natale di Piazza Cavour.

Non mancheranno le animazioni curate dall’Ascom, con la presenza già dal mattinodella Carrozza trainatadai cavalli, e ancora il Trenino Lilliputziano che collegherà i due estremi della città, lo spettacolo di Maximillian & Lisa Magic Show con Babbo Natale che distribuirà sculture di palloncini a Borgo ‘900e la distribuzione di zabaione e cioccolata calda a cura di Oro Nero Caffè. Attiva la collaborazione con gli esercenti dei borghi interessati che promuovono la giornata: in particolare a Borgo San Martinoci sarà il Mago Trinchetto e il Coro Gospel “Free Voiches Gospel Choir”, seguirà distribuzione di caldarroste, cioccolata calda e panettone. 

E Babbo Natale? Di certo, a una festa del genere, non può mancare. I bambini potranno portare le loro cartoline in via Palazzo di Città, dove Babbo Natale li aspetterà per farsi consegnare “la letterina” e scattare una foto ricordo.

Babbo Natale, si sa, non viaggia mai da solo. Si annunciano in Saluzzo i suoi fidati Elfi, ma anche giochi per i più piccoli e un gruppo musicaleper offrirela giusta atmosfera natalizia, oltre a mostre artistiche e livepainting.

Per chi visiterà Saluzzo, non mancheranno le luci natalizie, i negozi aperti per lo shopping –sin da domenica 27 novembre -e la giusta sensazione di essere ormai arrivati al conto alla rovescia per la notte più dolce dell'anno.

Occhio attento anche alla solidarietà: alle ore 15in FABnella Sala Tematica, si concluderà l’asta che propone le “Porte in Piazza”realizzate dagli studenti del Soleri Bertoni in occasione della Mostra di Artigianato di ottobre. Un evento di Bertolotto che offre al pubblico le porte che sono diventate quadri, vere opere d’arte.(vedi CS dedicato)

Alle ore 18l'Associazione Lia Trucco,sempre nella serata dell’8 dicembre,organizza alTeatro Magda Oliveroil concertosolidale "Saluzzo per Norcia", dedicato alla ricostruzione del borgo storico umbro. L'eventovedrà la esibizione dell’Ensamble Chitarristico Lia Trucco, diretto dal maestro Cristiano Alasia, che proporrà brani classici di Mozart, Rossini, Vivaldi, e repertorio moderno con brani di Piazzolla , Gimenez. Jopplin.

Il Villaggio. Da mercoledì 7 a sabato 24 dicembre, la Fondazione Amleto Bertoni, grazie alla collaborazione con l'Ascom di Saluzzo che ha voluto rendere ancora più ricco l’Avvento saluzzese, allestirà un villaggiodi ben 23casettedi legno, che ospiteranno prodotti artigianali esclusivi, con tante idee regalo.2 le casette per la ristorazione e 21 quelle dedicate agli articoli regalo.

Nei giorni di apertura sono previste animazioni e presenze di Elfi, Babbi Natale, giochi e suonatori, degustazioni di cibi e bevande, nel segno dell'atmosfera natalizia che caratterizza i più bei mercatini a tema. I locali saluzzesi aderenti parteciperanno proponendo menù dedicatie bevande calde, un modo per rendere ancora più piacevole e accogliente il villaggio. 

 

Gli appuntamenti sono curati da Fondazione Amleto Bertoni e Ascom, con la collaborazione del Comune di Saluzzo e degli esercenti cittadini.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop