Torino News

TORINO, 04 August 2017

Varie TurismoTorino e Provincia: Dal 4 al 23 agosto 2017 ritorna Gusto In Quota a Sestriere

Tutti gli incontri sono completamene gratuiti

turismotorino_e_provincia_dal_4_al_23_agosto_2017_ritorna_gusto_in_quota_a_sestriere_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Dal 4 al 23 agosto Casa Olimpia ospiterà Gusto in Quota.

Come sottolinea
Valter Marin, Sindaco di Sestriere e promotore dell’iniziativa con Turismo Torino e Provincia “Cibo e gusto sono sempre più sinonimi di territorio e accoglienza. Sulla base di questa premessa, Sestriere, stazione sciistica che da sempre ha saputo portare innovazione con grandi eventi sportivi e non solo, presenta, per il quinto anno consecutivo, una serie di serate presso Casa Olimpia, con presentazioni e dimostrazioni di cucina, corsi base per piccoli chef, momenti di degustazione di piatti tipici della tradizione locale, anche rivisitati da grandi chef”.

“Gusto in quota” ha tra i suoi principali obiettivi quello di presentare e valorizzare i prodotti delle campagne e delle valli alpine piemontesi ai turisti che trascorrono le proprie vacanze estive e invernali a Sestriere attraverso un calendario di momenti di animazione, sempre legati al tema dell’enogastronomia, che spaziano dalle lezioni di cucina alla presentazione di libri e dagli show cooking alle visite in alpeggio.

A Sestriere, si alterneranno dal 4 al 23 di agosto, incontri con degustazioni su vari temi non solamente culinari a letture e presentazioni di lavori che hanno come protagonisti la scuola di cucina di montagna, chef, feste tradizionali, prodotti e produttori delle montagne e delle valli olimpiche torinesi. 

L’inizio è previsto oggi, venerdì 4 agosto, con l’incontro dell’Alta Val Sangone e la “Strada del Cevrin” con il Comune di Coazze che farà degustare le sue specialità dal celebre formaggio, ai piccoli frutti ai salumi di montagna. Accanto ai prodotti un momento letterario con la presentazione del volume “C’era una volta la villeggiatura” a cura del Museo Etnografico di Pinerolo. Si proseguirà sabato 5 agosto, con i caseifici di montagna presentati dal dott. Boraso, direttore generale dell’ASL TO3. Seguirà l’intervento dell’avv. Negro dell’Accademia Italiana della Cucina che quest’anno ci intratterrà sulla tradizione tipicamente montanara e contadina della “merenda sinoira” che degusteremo grazie alla collaborazione degli chef del CFIQ di Pinerolo. Domenica 6 agosto avremo la presenza della Coldiretti Torino con i produttori di Campagna Amica e i loro prodotti tipici piemontesi. Giovedì 10 agosto dopo un pomeriggio dedicato ai piccoli chef, sempre a cura CFIQ, ecco alle 18, le patate di montagna con le loro tradizioni e ricette tipiche e alcune degustazioni degli chef di Sestriere e ancora del CFIQ.

Venerdì 11 agosto, dopo l’incontro con Emanuela Genre autrice di “Chi va al mulino”, la Città di Giaveno presenterà i suoi prodotti tipici: il pane tradizionale, le farine, le birre e i funghi, veri “emblemi” della Val Sangone. Domenica 13 agosto sarà la volta dei produttori della Strada Reale dei Vini Torinesi con le Freise, l’Erbaluce, il Doux d’Henry, l’Avanà. Seguiranno ancora i produttori di Campagna Amica, sempre con degustazione finale. Lunedì 14 agosto il prof. Zeppa ci introdurrà al mondo dei formaggi con cinque degustazioni guidate dei prodotti locali e non. Seguirà la presentazione del produttori del Ramìe, vino d’eccellenza di Pomaretto.  

Gli incontri si concluderanno venerdì 18 agosto con la città di Carmagnola che presenterà la 68’ edizione di Peperò, Fiera Nazionale del Peperone e ancora, il Comune di Rivalta con la Sagra del Tomino; per concludere ci sarà l’assaggio delle carni di razza piemontese degli allevamenti di Cavour e Villafranca Piemonte.

Il 9, 17 e 23 agosto sarà la volta delle passeggiate, con accompagnatore, verso gli alpeggi di Sestriere, Pragelato e Sauze di Cesana dove visiteremo i caseifici montani e degusteremo i formaggi prodotti in loco. In questo caso è necessario prenotare.

Tutti gli incontri sono completamene gratuiti. 

  • Per informazioni e prenotazioni
  • Casa Olimpia Sestriere – Via Pinerolo, 19 – 0122.755444

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop