Torino News

TORINO, 07 August 2017

Varie Invito al Parco -ESTATE al Parco del Castello di Miradolo

Il Parco del Castello di Miradolo è visitabile per tutto il mese di agosto

invito_al_parco_estate_al_parco_del_castello_di_miradolo_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Ecco le prossime attività proposte dalla Fondazione Cosso, nell'ambito del Progetto "Invito al Parco"-ESTATE.

Il Parco del Castello di Miradolo è visitabile per tutto il mese di agosto, ogni fine settimana (sabato ore 14/19 e domenica ore 10/19), e a Ferragosto.

Tra le tante iniziative: 

sabato 12, alle 21.30, Caccia al Tesoro delle fate, nel Parco.

Martedì 15, dalle 12, Pic-Nic nel Parco e alle 16 laboratorio Giungle animate

Sabato 19, alle 17, letture nel Parco Il Giardino di Sofia

Sabato 26, alle 21, visita guidata del parco in notturna Notti magiche

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazioni@fondazionecosso.it



Sabato 12 agosto alle 21.30 la Fondazione Cosso propone la Caccia al Tesoro delle Fate, una magica serata all'aria aperta per le famiglie, alla ricerca di fatate creature del bosco, al calare del sole.

Grandi e piccini potranno vivere un'affascinante avventura, immersi nella natura del Parco storico, sulle tracce di misteriosi personaggi, aiutandoli a svelare il segreto che minaccia la serenità del popolo delle fate. Divertimento e tanta fantasia non potranno mancare per questa serata! La prenotazione è obbligatoria entro sabato 12, alle ore 12 al n° 0121.502761, e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

A partire dalle ore 19, per chi lo desidera, la Caffetteria del Castello sarà a disposizione per consumare un aperitivo o una cena leggera negli eleganti spazi della storica dimora.

DOMENICA 13, alle ore 17, avrà luogo una curiosa visita del Parco Altezza mezza bellezza: una passeggiata in compagnia di una botanica professionista per scoprire le strategie che hanno permesso agli alberi di diventare gli esseri viventi più alti sul nostro pianeta e cosa questo significa per loro, quali sono i benefici e le difficoltà. Osservando le diverse specie arboree e soffermandosi sotto gli esemplari più maestosi come il velenosissimo tasso, gli eleganti cipressi calvi, l'esotica sequoia, l'albero dei tulipani e il vecchio faggio, si ascolterà un racconto delle tecniche utilizzate dagli esperti per valutarne l'altezza.

 

Caccia al Tesoro delle fate: sabato 12 agosto, ore 21.30
Costo
: 8 euro+ biglietto di ingresso al Parco
Prenotazione obbligatoria entro sabato 12, alle ore 12
al n° 0121.502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Visita guidata del Parco Altezza mezza bellezza: domenica 13 agosto, ore 17
Costo
: 6  euro+ biglietto di ingresso al Parco
Prenotazione consigliata al n° 0121.502761     e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 




La Fondazione Cosso si prepara a festeggiare Ferragosto in allegria, con attività per tutti!
Martedì 15 agosto il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile dalle 10 alle 19.

Un'occasione per allontanarsi dalla calura cittadina e per immergersi nella natura, trascorrere sereni momenti leggendo un libro, sostare all'ombra dei grandi alberi, respirare la storia del luogo.

La Caffetteria del Castello sarà a disposizione per uno spuntino o una dolce pausa e il bookshop offrirà una ricca selezione di libri dedicata a parchi e giardini storici, verde e natura.

 

Alle 11, avrà luogo la visita guidata del Parco Itinerario esotico in un giardino all'inglese con un interessante  racconto per scoprire le specie botaniche introdotte in Europa a seguito delle grandi spedizioni geografiche, tra Settecento e Ottocento. Il bosco di bambù giganti, la radura dei cipressi calvi, l'antico Ginkgo biloba e l'altissimo albero dei tulipani saranno tra le tappe imperdibili della passeggiata.

La visita terminerà giusto in tempo per una pausa golosa, ad ora di pranzo.

 

Dalle 12 nella Caffetteria sarà possibile ritirare i cestini da Pic-Nic confezionati dall'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo con prodotti freschi e genuini. La prenotazione è obbligatoria al n° 0121.502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it. Il numero di cestini è limitato.

 

Alle 16 nel Parco avrà luogo Giungle animate, un divertente laboratorio per famiglie con bambini fino a 11 anni. I partecipanti vivranno un'insolita avventura sperimentando l'hand painting a tema esotico: potranno trasformare le loro mani in coloratissimi animali, disegnando con pitture atossiche. Muniti di mappa si addentreranno nel Parco per fotografare le proprie mani all'interno di insolite scenografie naturali poste in corrispondenza di esemplari arborei di origine esotica, negli angoli più suggestivi.

 

 

 

Visita guidata Itinerario esotico in un giardino all'inglese, ore 11

Costo: 6 euro+ biglietto di ingresso al Parco.

Prenotazione consigliata al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Pic-Nic nel Parco, dalle ore 12

Costo: 12 euro cesto adulti, 8 euro cesto bambini+ biglietto di ingresso al Parco.

Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Il numero di cestini è limitato.

 

Laboratorio per famiglie Giungle animate, ore 16

Costo: 5 euro+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 14, alle ore 12, al n° 0121.502761

e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 




Anche per tutto il mese di agosto il Parco del Castello di Miradolo è visitabile, ogni fine settimana. L'estate regala occasioni uniche per vivere il giardino e le sue bellezze, in tutta serenità: il sottobosco è un fresco riparo dal sole, tra le canne del bosco di bambù risuona il rumore dello scorrere dell'acqua, la chioma del vecchio faggio è posto magico per sdraiarsi a leggere un libro.

 

Sabato 19 agosto, alle 17 la Fondazione Cosso presenta Il Giardino di Sofia. Racconti di parchi, giardini e giardinieri. Si tratta di una curiosa passeggiata, organizzata in collaborazione con il Circolo LAAV- Letture ad Alta Voce di Torre Pellice, che propone alcune letture animate nel Parco del Castello, dedicate al mondo dei giardini e della natura. Sarà una bella occasione per scoprire o rivivere il Parco all'ombra dei grandi alberi, in compagnia di poeti e narratori.

 

DOMENICA 20, alle 16, le famiglie con bambini avranno la possibilità di vivere divertenti momenti nel Parco: un laboratorio per i piccoli e una visita guidata per gli adulti partiranno alla stessa ora.

 

Investigalbero è una divertente passeggiata nel Parco, pensata per i bambini tra i 5 e i 12 anni, in cui si andrà alla scoperta degli alberi secolari, delle loro particolarità e curiosità.  Compilata la carta di identità dei giganti verdi, si partirà con un originale gioco di memory vegetale per riconoscere cortecce, foglie e forme caratteristiche.

 

Piante utili, piante dannose, questione di percezione è il percorso di visita guidata, in compagnia di un'esperta botanica, per ragionare insieme su aspetti utili e dannosi delle principali piante del Parco, definiti dall'uomo nel tempo, dopo secoli di stretta dipendenza della nostra specie dalle piante.

 

 

 

 

 

Il Giardino di Sofia, sabato 19 ore 17

Costo: compreso nel biglietto di ingresso al Parco

 

Laboratorio Investigalbero, domenica 20 ore 16

Costo: 5 euro+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione obbligatoria entro sabato 19 alle ore 18 al n° 0121.502761

e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Visita guidata del Parco Piante utili, piante dannose, questione di percezione, domenica 20 ore 16

Costo: 6 euro+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione consigliata al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it





Nell'ultimo fine settimana di agosto, la Fondazione Cosso propone un'occasione originale per vivere il Parco al calare della sera. Sabato 26, alle 21, il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile in notturna, e sarà possibile prendere parte alla visita guidata Notti magiche.

 

Dopo il tramonto i rumori si attutiscono, il cielo si scurisce e spuntano le prime stelle, nel sottobosco appaiono le lucciole e gli animaletti notturni si apprestano alla caccia.

Quando per l’uomo arriva il momento del riposo e tutto sembra fermarsi e scomparire nell’oscurità,
un universo notturno si mette in moto ed entra in piena attività. Notti magiche condurrà i partecipanti alla scoperta della vita notturna, dei suoni e dei profumi della notte, nel Parco.

 

Per chi desidera cenare al Castello o immersi nel verde del Parco storico, sarà possibile acquistare un cestino da Pic-Nic, a partire dalle ore 19 (Prenotazione obbligatoria. Il numero di cestini è limitato).

 

DOMENICA 27, alle 17, avrà luogo la visita guidata Il Parco storico del Castello di Miradolo per conoscere la storia del luogo e il grande lavoro di recupero del giardino condotto dalla Fondazione Cosso dal 2007, e giunto quest'anno al decennale. Sarà introdotta la storia delle famiglie Massel e Cacherano di Bricherasio, antiche proprietarie del Palazzo, tra aneddoti e curiosità.

 

Anche nella giornata di domenica sarà possibile pranzare o cenare nel Parco acquistando il cestino da        Pic-Nic confezionato dall'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. I cesti saranno in distribuzione dalle ore 12 e dalle ore 19.

 

 

 

Visita guidata notturna del Parco Notti magiche, sabato 26 ore 21

Costo: 6 euro+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione consigliata al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Pic-Nic nel Parco, sabato 26 e domenica 27

Costo: 12 euro cesto adulti, 8 euro cesto bambini+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761. Il numero di cestini è limitato

e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Visita guidata del Parco Il Parco storico del Castello di Miradolo, domenica 27, ore 17

Costo: 6 euro+ biglietto di ingresso al Parco

Prenotazione consigliata al n° 0121.502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop