Torino News

TORINO, 21 September 2017

Varie ENRICO REMMERT La guerra dei Murazzi (Marsilio) martedì 26 settembre 2017, ore 21 il Circolo dei lettori, Torino

con Davide Ferraris, libraio Letture di Manuela Grippi

enrico_remmert_la_guerra_dei_murazzi_marsilio_martedi_26_settembre_2017_ore_21_il_circolo_dei_lettori_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

 

Il suo romanzo d’esordio, Rossenotti, scoperto da Grazia Cherchi, è stato pubblicato da Marsilio nel 1997 e ha vinto nello stesso anno il Premio Chianciano e il Premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo La ballata delle canaglie, finalista dell’IMPAC Dublin Literary Award e di uno dei più prestigiosi premi letterari anglosassoni, l’Indipendent Foreing Fiction Prize. È Enrico Remmert, cantastorie torinese delle vite qualsiasi che si incrociano e si intrecciano in quel luogo dell’anima – pieno di pericoli e possibilità, di scelte e rischi – che è la Notte.

Al Circolo dei lettori, martedì 26 settembre, ore 21, porta l’ultimo La guerra dei Murazzi (Marsilio), in dialogo con Davide Ferraris e accompagnato dalle letture di Manuela Grippi. Nel nuovo romanzo, a ciascuno dei personaggi è offerta una scelta. Si può essere eroi o vili, si può fuggire o restare, si può combattere o nascondersi. Tutto nella Notte si decide: soprattutto l’amore. E così l’autore raduna, in una Torino più magica che vera o in una Cuba più sognata che reale, una folla di personaggi, ciascuno legato a un destino al quale vuole aderire o dal quale vuole liberarsi. 

Un buttafuori albanese, una ragazza cubana, un parrucchiere giapponese, un gruppo di hooligan inglesi, due serbi allevatori di cani, e tanti altri: su di loro incombe la Storia con tutto il suo peso inerte e la sua pressione senza volto. Con eleganza, delicatezza e una trepidazione che non diventa mai sentimentalismo, Remmert racconta queste esistenze, minime e trascurabili come la nostra, mostrando il punto in cui, magari per una volta nella vita, diventano incandescenti: e si trasformano, o bruciano.



il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

ENRICO REMMERT

La guerra dei Murazzi (Marsilio)

 

martedì 26 settembre, ore 21

 

con Davide Ferraris, libraio
Letture di Manuela Grippi 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop