Torino News

TORINO, 12 October 2017

Varie Lo spazio tra scienza e fantascienza 14 – 15 ottobre 2017 ALTEC Torino

lo_spazio_tra_scienza_e_fantascienza_14_15_ottobre_2017_altec_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

L’ALTEC ed il C.M.T Centro Modellistico Torinese, organizzano la 1^ mostra-concorso 

Lo spazio tra scienza e fantascienza

L’evento nasce dalla voglia di presentare un mondo, che potrebbe sembrare tanto, tanto lontano ed invece, è a due passi da casa.
Quante volte , al cinema o per televisione, il mondo dell’avventura spaziale è stato rappresentato come appannaggio di paesi tanto lontani dal nostro. Nell’immaginario collettivo “esplorazione spaziale è sinonimo di USA; se pensiamo al “controllo missione” ci viene in mente Huston e la Nasa sembra essere l’unica Agenzia spaziale che conosciamo.
Forse in passato era così, ma oggi lo spazio è di casa anche a Torino.
ALTEC, una delle società Italiane che contribuiscono all’esplorazione dello spazio, ha deciso di aprire le porte per permettere a tutti di incontrare la sua realtà affascinante e poco nota.
Come vettore per condurre la quotidianità ad incontrare l’alta tecnologia, è stato scelto il gioco, ed in particolar modo il modellismo. Per questo motivo il C.M.T. Centro Modellistico Torinese, ha avuto l’onore di collaborare alla realizzazione di questo evento, più che unico, dove scienza e fantascienza si intrecciano per parlare al cuore di tutti coloro che, costruendo il modellino di un razzo o di un’astronave, sognano lo spazio.
Come detto anche il mondo del gioco si prepara al futuro, in questo evento incontreremo TERRAFORMING MARS che ci proietta ben oltre, ci prepara alla colonizzazione di Marte
La mostra/concorso si svolgerà all’interno della struttura Industriale ALTEC, Corso Marche 79, che ospita un’esposizione industriale dedicata allo spazio con pezzi unici, reali, che hanno contribuito a sviluppare e realizzare l’esplorazione dell’ultima frontiera.

Poiché la mostra si svolge all’interno di una realtà produttiva in attività, per motivi di sicurezza tutti i visitatori dovranno prenotare l’ingresso allo stabilimento tramite registrazione al seguente indirizzo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-di-modellismo-37648662162

I partecipanti dovranno presentarsi all'ingresso dell'azienda un quarto d'ora prima dell'inizio del loro turno, muniti di documento di riconoscimento altrimenti non sarà consentito loro l'accesso.
N.B. L'orario di ingresso, indicato in fase di registrazione all’evento, è quello a cui presentarsi in azienda, mentre l'inizio della visita è specificato nelle note.
Data la necessità di effettuare i controlli all'ingresso, i biglietti possono essere acquisiti solo singolarmente. 
In fase di registrazione, verranno richiesti Nome, Cognome ed indirizzo E-mail. Chiediamo ai partecipanti di indicare, nel campo Cognome, anche il numero del documento di riconoscimento così da smaltire più celermente i controlli. Ciò significa che i gruppi dovranno acquisire un singolo biglietto per ogni partecipante.
I minorenni dovranno essere accompagnati.
I visitatori verranno ammessi alla mostra in gruppi di max. 40 persone per turno, scaglionati, a partire dalle ore 09:00 fino alle 12:00, con uscita “obbligatoria” alle ore 14:00.
Le visite riprenderanno alle ore 14:00, sempre con gruppi scaglionati, fino alle 17:00, con uscita obbligatoria alle ore 19:00.
La domenica ripete gli orari del sabato con l’ultimo accesso alle ore 16:00 in quanto, alle 17:00, si svolgerà la premiazione del concorso modellistico
La chiusura è prevista per le ore 18:00
I turni inizieranno con il tour guidato di ALTEC, della durata, all’incirca, di 45 minuti, alla scoperta di questa realtà industriale.
In seguito, i visitatori, avranno libero accesso alla seconda parte della mostra curata dal CMT.
L’area della mostra ospiterà, oltre a modelli riproducenti mezzi della conquista e dell’esplorazione dello spazio (nell’ambito modellistico definito real-space) e di fantascienza ispirati al mondo della fantasia sia essa letteraria, dei fumetti, del cinema e televisione, la letteratura, il gioco e il cinema dedicato alle avventure spaziali.
Sarà presente una rappresentanza della 501° Legion Italian Garrison, gruppo ufficiale dedicato alla saga di Star Wars. 
E non mancherà nemmeno la musica. Nel pomeriggio del sabato ci saranno due momenti musicali a cura del gruppo torinese Stereotomy – The Alan Parsons Project Tribute Band, che presenterà lo spettacolo “Eye in the sky – Emozioni oltre il cielo” dedicato all'avventura dell'uomo nello spazio, in cui le musiche dell'Alan Parsons Project, eseguite dal vivo dalla band, faranno da colonna sonora a video originali messi a disposizione da ALTEC.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop