Torino News

TORINO, 09 January 2018

Musica Rita Marcotulli Sabato 13 Gennaio 2018, ore 21.00 Maison Musique Rivoli (TO)

Intero 10 euro, ridotto 7

rita_marcotulli_sabato_13_gennaio_2018_ore_21_00_maison_musique_rivoli_to_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Rivolimusica inaugura il primo degli appuntamenti in programma per il 2018 all’insegna del  jazz più raffinato: Rita Marcotulli si esibirà a Maison Musique sabato 13 gennaio presentando un diario tutto personale di esperienze profonde, sentite, tradotte e sintetizzate in quei brani che hanno caratterizzato le tappe salienti della sua vita proprio mentre andavano ad inscriversi nelle grandi e piccole storie della musica, «dalle  colonne sonore per film  - puntualizza Marcotulli - alle  suggestioni che la vita ci offre ogni giorno e che si stratificano, di volta in volta,  nel terreno fertile della memoria».

«Natura, colori e tinture: io movimento tutto ciò che esprime l’emozione che si trasforma in suono»: così Rita Marcotulli definisce la “strada invisibile” di idee che si trasmettono e si raccolgono attorno alla colonna sonora di un’intera esistenza spesa tra improvvisazioni, interpretazioni, composizioni intense, in un percorso che l’ha vista esibirsi al fianco di grandi del jazz come  Chet Baker, Steve Grossman, Joe Herderson, Pat Metheny,Dewey Redman, Billy Cobham.

Un viaggio costellato di incontri creativi, professionali, umani tra loro diversi - come quello decisivo con Pino Daniele, il prolifico compositore e musicista jazz più che il popolare cantante – che hanno accompagnato e nutrito la pianista, la compositrice, la donna, la madre, diventando parte integrante di un bagaglio di inestimabile valore.

Quel mosaico e quel viaggio diventano autobiografia in musica, tributo consacrato alle stagioni della vita come incessante ordine creativo tradotto nei suoni dell’esperienza, del ricordo, della riflessione: in un unico, grande pensiero che si raccoglie denso in un concerto.

Musiche di Marcotulli, improvvisazioni jazz originali.

Biglietto 10 euro, ridotto 7. In prevendita presso l’istituto Musicale Città di Rivoli (Via Capello 3, Rivoli) o su www.vivaticket.it .

 

 

Previsto sabato 13 gennaio alle ore 18:00 presso il Ristorante Senso Unico di via Fratelli Piol 16/A (Rivoli) il primo dei cinque MaP, aperitivi con l’artista.

Alberto Campo (La Repubblica) intervista Rita Marcotulli in Le strade invisibili di Rita Marcotulli, incontro gratuito aperto al pubblico.

 

Il progetto MaP, aperitivi con l’artista. Orientarsi nel mondo della musica nasce come occasione di riunione, approfondimento e confronto concepita all’ interno della Stagione Rivolimusica 2017/2018 al fine di dare voce ai protagonisti del processo creativo attraverso la testimonianza diretta dei loro percorsi umani e professionali. Cuore degli incontri - dislocati sul territorio della Città di Rivoli - saranno esecutori e compositori in cartellone come Rita Marcotulli, Alberto Rasi, Paolo Marzocchi, Cecilia e Gigi Giancursi, Naat Veliov e la Kočani Orkestar dalla Macedonia; le loro prospettive, il più possibile personali, disparate ed esaustive, verranno colte in singolari incontri aperti con specialisti del settore: Alberto Campo, Mauro Piombo, Marco Basso, Gabriele Ferraris, Paolo Ferrari.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop