Torino News

TORINO, 12 January 2018

Varie Transmission, musica d’essai: il cinema d’ascoltare Domenica 14 gennaio Magazzino sul Po Torino Murazzi

Circolo ARCI

transmission_musica_d_essai_il_cinema_d_ascoltare_domenica_14_gennaio_magazzino_sul_po_torino_murazzi_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 14 gennaio 
Transmission, musica d’essai: il cinema d’ascoltare

La domenica pomeriggio è un tempo vuoto, un tempo non vissuto, il limbo della domenica pomeriggio, uno spazio in cui nulla accade. AIACE ha deciso di proporre un’iniziativa posizionandosi tra l’ “ora della merenda” e l’ “ora dell’aperitivo” della domenica.  Transmission è il nuovo appuntamento che AIACE Torino propone per la stagione 2017/2018, una domenica al mese, dalle ore 18 alle 20, da ottobre ad aprile presso il circolo ARCI “Magazzino sul Po”, ai Murazzi . 

 

In collaborazione con Alberto Campo – dj, giornalista musicale, organizzatore culturale e conduttore radiofonico – AIACE ha deciso di proporre qualcosa di inedito: nello spazio del Magazzino sul Po, sorseggiando l’aperitivo, davanti a un grande schermo, il pubblico scoprirà un modo nuovo per fruire il cinema e la musica.  “Un esperimento: utilizzare le canzoni impiegate nei film come fossero dischi, facendo radio dal vivo, ma con lo schermo in più. È questa modalità insolita a definire un ciclo di incontri nel quale musica e cinema si specchiano l’una nell’altro, generando un collage audiovisivo costruito accostando spezzoni di film musicati da canzoni famose e non, uniti fra loro da una trama narrativa ideata ed esposta dall’inedita figura dell’MJ (il Movie-Jockey). Una serie di appuntamenti che intende essere, al tempo stesso, occasione di analisi culturale, divertissement artistico e pretesto conviviale”, dice Campo. 

 

Siamo in un’epoca in cui il cinema si guarda sempre meno al cinema e sempre più sui piccoli schermi di computer, tablet e smartphone. Non si guardano più i film interi, ma con una logica in stile YouTube, si guardano frammenti di film, frazioni di immagini, brevi sequenze. Inoltre, sempre più spesso di tende a cannibalizzare il film, ad usarlo come un testo da cui estrarre a piacimento singole sezioni. La sfida è utilizzare questo approccio per avvicinarsi al cinema in modo diverso, volando da una sequenza musicale di un film alla sequenza di un altro film, trovando accostamenti inediti e sviluppando inattesi rapporti tra le immagini. 

 

Un progetto che unisce la vocazione cinematografica di AIACE con la cultura e sensibilità musicale di Alberto Campo in un luogo che è stato rappresentativo del divertimento cittadino... 3 ingredienti per un progetto che ci farà salutare il fine settimana in mezzo agli amici ascoltando e vedendo la musica! 

 

INFO

 

Magazzino sul Po

Circolo ARCI Torino

Murazzi del Po, lato sinistro

 

Domenica 14 gennaio 2018
Apertura porte ore 17:30
Proiezione live ore 18:00 - 20:00

Ingresso gratuito con tessera ARCI / AIACE (tesseramento a prezzo agevolato)

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop