Torino News

TORINO, 30 January 2018

Mostre TINO SEHGAL a cura di Luca Cerizza 2 febbraio – 17 marzo 2018 OGR Torino

un unico grande movimento in continua mutazione durante il corso della settimana

tino_sehgal_a_cura_di_luca_cerizza_2_febbraio_17_marzo_2018_ogr_torino_news_torino_torino_piemonte
  Tino Sehgal_ritratto_ph Marco De Scalzi
Condividi

Sotto la Direzione Artistica di Nicola Ricciardi, i suggestivi spazi delle Officine Grandi Riparazioni tornano ad accogliere e a dialogare con i linguaggi più avanzati e sperimentali di oggi grazie a quattro nomi d’eccezione – Tino Sehgal, Susan Hiller, Mike Nelson e il più giovane Rokni Haerizadeh, vincitore della prima edizione dell’OGR Award durante Artissima 2017 – che presenteranno all’interno del Binario 1 importanti mostre personali, incentrate su nuove produzioni e progetti site-specific appositamente concepiti.

TINO SEHGAL a cura di Luca Cerizza

2 febbraio – 17 marzo

Il 2 febbraio inaugura il programma Arti Visive del 2018 Tino Sehgal, con un progetto a cura di Luca Cerizza: l’artista anglo-tedesco conosciuto in tutto il mondo per le sue elaborate azioni collettive che sfidano le tradizionali relazioni tra arte e spettatore, già Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2013, torna per la prima volta in Italia con un progetto personale da lui appositamente pensato per il Binario 1 delle OGR dopo aver realizzato la mostra nel 2008 con la Fondazione Nicola Trussardi e aver rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia del 2005. Per gli ampi spazi delle OGR Sehgal ha ideato una complessa coreografia che vede la partecipazione di più di cinquanta interpreti, pensata come un unico grande movimento in continua mutazione durante il corso della settimana. Da quello che Sehgal definisce come uno “sciame” di corpi, da una coreografia che presenta movimenti pensati appositamente per questa occasione, hanno origine, infatti, una serie di specifiche “situazioni”. In questa presentazione le singole opere dell’artista – considerate come entità discrete che possono essere separate tra di loro e dal processo della loro produzione – diventano scene o momenti, elementi che prendono forma temporaneamente in un gioco d’incontri che risponde a circostanze specifiche: il numero degli spettatori, il loro modo di interagire o il periodo del giorno in cui questi incontri avvengono.

2 febbraio, ingresso gratuito dalle 11 alle 21.
Dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 19.
Venerdì: dalle 11 alle 20.
PREZZO € 1

Domenica 04 febbraio '18 ore 18:00 Tino Sehgal si racconta. A dieci anni dalla sua ultima mostra personale in Italia, Tino Sehgal si presenta eccezionalmente al pubblico conversando con Luca Cerizza, curatore della mostra presso le OGR. Gratuito. Prenotazioni: www.ogrtorino.it

Martì Guixé – Transnatural shop, 
da venerdì 2 febbraio
A cura di TeamLab Future Park

Transnatural shop, un nuovo spazio dedicato ai libri, agli oggetti e alle edizioni, progettato dal designer catalano Martí Guixé. Non un semplice bookshop ma  un concept space dove completare l’esperienza delle Officine Grandi Riparazioni: “un luogo per lo spirito, anche se popolato da materia fisica, dove libri e oggetti sono celebrati come mezzo di trasmissione di valori immateriali, conoscenza e cultura — spiega Guixé —. Uno spazio chiuso dove l'individuo è libero; una stanza calma e solida i cui volumi ricordano le pietre e la cui luce è studiata per mettere in relazione l'interno e l'esterno dell'edificio”
 

OGR Corso Castelfidardo, 22 Torino info@ogrtorino.it
http://www.ogrtorino.it/ 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop