Torino News

TORINO, 24 February 2018

Varie Antico Carnevale del Balon a Torino Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2018

sfilata delle maschere, street food, mercato di antiquariato

antico_carnevale_del_balon_a_torino_sabato_24_e_domenica_25_febbraio_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 24 febbraio l'apertura è alle 8 al Mercato del Balon in collaborazione con San Salvario Emporium all'interno del Cortile del Maglio.
Sabato h 10 area “street food” in via Borgo Dora all'altezza della salita del Cortile del Maglio.
Sabato h 11, sfilata delle maschere tradizionali con Gianduja e Giacometta che incontreranno la Rusnenta per poi dirigersi lungo via Milano verso Palazzo Civico per la consegna delle chiavi della città accompagnati anche dal “Madrigale Costume Designers” e dagli allievi della scuola di moda e sartoria “Mara Scalon” con i loro magnifici abiti del '700.

Domenica alle 9 aprirà il mercato di antiquariato, vintage e collezionismo sempre con la collaborazione di San Salvario Emporium che allestirà all'interno del Cortile del Maglio. La salita del Cortile vedrà la presenza dell'associazione Il Cerchio E Le Gocce che con i suoi writer lavorerà alla creazione di scenografie sul tema del carnevale, contestualmente ad esibizioni di band, cantanti e artisti di strada.

Sempre alle 9 riaprirà lo “street food” e verrà allestito un vero e proprio “boulevard des artistes” lungo il Ponte Carpanini e Lungo Dora Napoli, con la presenza di artisti torinesi che realizzeranno dipinti, sculture e fotografie. Tra gli artisti è prevista la straordinaria partecipazione di CosSmyle, i personaggi dei fumetti che animano gli ospedali portando un sorriso ai bambini ammalati.

Alle 10.30, dopo l'assembramento dei gruppi storici che sfileranno nel pomeriggio, Associazione Due Fiumi - Volontariato Protezione Civile Onlus racconterà gli oggetti del passato attraverso racconti e poesie presso lo slargo di via Borgo Dora.

Alle 11 Gianduja, Giacometta e la Rusnenta saliranno sul palco dichiarando aperto il Carnevale del Balon, mentre alle 13 cominceranno le sfilate, guidate da una delegazione di bambini provenienti da Sermig e Cottolengo.

Dalle 13.30 i 12 gruppi storici in maschera sfileranno davanti al palco situato presso lo slargo centrale di via Borgo Dora dando così inizio ad un vero e proprio “contest” per arrivare alla premiazione del gruppo più affascinante.

La giuria di esperti composta da Marina Randacio (coreografa), Agostino Porchietto (costumista teatrale e cinematografico), Livio Cepollina (giornalista), Daniela Piazza (editrice e coordinatrice de La Famija Turineisa) valuterà l'esibizione migliore.

Dopo l'esibizione del scuola di ballo “Carma” con ballerini di charleston e tip tap, ci sarà la premiazione del gruppo storico vincitore alla presenza della sindaca di Torino, Chiara Appendino

 

Nel corso della giornata di domenica 25 febbraio sarà attivo il “social contest” “#CarnevalealBalon” in cui i cittadini in maschera, facendosi fotografare dentro una cornice nei pressi della mongolfiera del Balon e caricando la foto su Facebook con l'apposito hashtag, faranno a gara ad avere più “like”: il vincitore ritirerà un premio pari a 200 euro.

 

Le targhe dei premi per i gruppi vincitori sono state offerte da Trixia Bijoux

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop