Torino News

TORINO, 16 March 2018

Musica Musica e Spiritualità a Chieri domenica 18 e 25 marzo 2018

ingresso offerta libera

musica_e_spiritualita_a_chieri_domenica_18_e_25_marzo_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Il secondo concerto della rassegna "Musica e Spiritualità si terrà domenica 18 marzo alle ore 17 nella chiesa della SS. Annunziata sarà un "Viaggio nella Divina Commedia raccontato da Daniele Ossola accompagnato dall'Ensemble Canavisium Moyen Age. 

Il CANAVISIUM MOYEN AGE prende il suo nome dalle terre del canavese, essendo formato esclusivamente da artisti canavesani. L’Ensemble per gli eventi a cui partecipa ha il patrocinio della Città di Ivrea. Nasce come teatro per musica e narrazione contestuale ad Ivrea per diventare forma autonoma di intrattenimento cortese proponendo concerti con il fine di diffondere la musica medievale e rinascimentale. Gli artisti s'ispirano alla tradizione proponendo la musica e la voce dei Trovatori, Trovieri e Minnesänger, figure responsabili della diffusione di questa cultura da castello a castello verso le corti e le strade di tutta Europa. Il gruppo ha il patrocinio della Città di Ivrea ed è “ambasciatore” della città per le musiche e la recitazione medievale. 

L'Ensemble è formato da musicisti con diverse esperienze artistiche, ma uniti dalla ricerca e dal fine gusto di esecuzione. 
L'ensemble suona su copie di strumenti in uso nei secoli dal XII al XIV, ricostruite su indicazioni iconografiche e organologiche dai più noti liutai europei: arpa, liuti, chitarra moresca, quinterna, percussioni in pelle di pesce, viella, ribeca, salteri. Il gruppo ha ottenuto favorevoli consensi di pubblico in Italia e all’estero. (fonte
)

Domenica 25 marzo, alle 17, nella chiesa dei Santi Bernardino e Rocco, Rita Peiretti suonerà con l'Accademia dei Solinghi e il Gruppo Vocale Resonare in un concerto dedicato interamente a Bach. Questo concerto sarà replicato lunedì 26 all'interno delle Laudes Paschales a Torino nella chiesa del Corpus Domini alle 21.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop