Torino News

TORINO, 04 April 2018

Varie Blu Day, biker a Volpiano domenica 8 aprile per sensibilizzare sull'autismo

Condividi

Domenica 8 aprile, a Volpianoin piazza Madonna delle Grazie a partire dalle ore 15, si svolge il «Blu Day», giornata finalizzata a sensibilizzare sul tema dell'autismo, organizzata da Pro Loco in collaborazione con Ama (Associazione Missione Autismo) e Clubhouse, con il patrocinio del Comune di Volpiano. Info 347.7874733.


Il fulcro della manifestazione è il primo «motobluday», motoraduno aperto a biker e triker, con patch dedicata e, a partire dalle ore 19, street food e la musica dal vivo dei gruppi RubikBourbon Street. «I motociclisti - dice l'ideatore dell'evento, Roby Scarantino- partono da Torino e arrivano tutti insieme a Volpiano alle ore 16 per offrire ai bambini un emozionante giro in moto per le vie del paese». Sono inoltre previsti clown, modellatori di palloncini, giocolieri, «maghi delle bolle di sapone», la «gara di torte» e l'esibizione del «Coro delle stelle». Le sere di sabato 7 e domenica 8 aprile il Santuario della Madonna delle Grazie viene illuminato di blu, colore simbolo dell'autismo. «È una bella iniziativa - commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne- e ringrazio Pro Loco, Ama e Clubhouse per l'impegno a sostegno di bambini e ragazzi autistici».

Il «Blu Day» si svolge in occasione della «Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo», che si celebra ogni anno il 2 aprile per volontà delle Nazioni Unite, affinché vi sia un riconoscimento dell'assistenza necessaria ad indirizzare le persone autistiche sulla via dell'autosufficienza, in modo che possano contribuire alla vita produttiva e lavorativa del Paese. «Ama Torino - sottolinea la presidente, Olivia Iuroaea- è un'associazione di volontariato nata dall'esigenza e dall'impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con autismo. Ama Torino porta avanti un'opera di sensibilizzazione a livello istituzionale e di opinione pubblica sui problemi delle famiglie di soggetti autistici; inoltre, ritenendo indispensabile la formazione, organizza corsi rivolti a genitori, insegnanti ed educatori».

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop