Torino News

TORINO, 05 April 2018

Teatro DIS-SOCIAL Teatro Q77 Sabato 07 e Domenica 08 aprile 2018

dis_social_teatro_q77_sabato_07_e_domenica_08_aprile_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere in un mondo senza social? E senza gattini? Quanto disagio si cela dietro la ricerca delle risposte? E dietro la formulazione delle domande? Tratto da una storia vera, rigorosamente senza olio di palma. Gli "S-CADUTI", compagnia teatrale di Moncalieri, composta interamente da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, nata nel 2015 da un’idea dell’associazione Teatrulla, porta in scena Dis-social. Manuale d’uso per una lenta morta sociale. Lo spettacolo, auto prodotto in collaborazione con Teatrulla, frutto di una scrittura collettiva affronta con ironia il tema del disagio sociale e giovanile sotto diversi aspetti. La coralità delle scene e l’assenza di scenografie sono alcuni degli elementi chiave per un viaggio tra differenti tematiche attuali, tra cui i social media. Affrontato con leggerezza e tagliente umorismo, lo spettacolo lascia allo spettatore spunti di riflessione e tante domande. Gli attori, svelando alcune delle contraddizioni della vita moderna, si astengono dal giudizio e dalla critica e lasciano al pubblico l’arduo compito di decidere se queste siano un bene o un male. 

Il testo vive delle esperienze personali degli attori/autori: queste sono state fonte di ispirazione nel processo di scrittura e direttamente da queste discendono la maggior parte delle situazioni narrate.

In quanto giovani che cercano di raccontare i giovani, Gli S-caduti sono partiti da un processo di autoanalisi ed autocoscienza personale, che li ha portati ad indagare a fondo il fenomeno della comunicazione e della socialità nell’era dei social media.

 

Motore del lavoro è stato il tentativo di definire il termine “disagio”, che non è riuscito ad andare oltre al semplice significato letterale. La compagnia si è infatti resa conto immediatamente che dietro ad un apparente senso generico si celavano sfumature ed implicazioni differenti per ogni individuo, benché tutte legate da un comune e diffuso senso di inadeguatezza.

Tra le righe si possono peraltro leggere temi come la pressione sociale ed il ritmo incalzante della vita, che dominano le nostre esistenze e determinano il nostro agire; ma anche una spiccata ansia da ipercomunicazione, da “visualizzazione senza risposta” e dal lato opposto un pressante obbligo sociale alla socialità, anche quando indesiderata ed effimera. 



Sabato 07/04/2018 - Inizio ore 21:00
Domenica 08/04/2018 - Inizio ore 16:30

La compagnia degli S-CADUTI presenta lo spettacolo teatrale:     “DIS-SOCIAL"
 
Spettacolo all’interno della Prima Edizione del Concorso “In-Vita a Teatro” 
Teatro Q77 (Corso Brescia 77 - Torino)Ingresso singolo spettacolo: 10 euro - info: 3358366084web: http://www.qsettantasette.com e-mail: info@qsettantasette.com

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop