Torino News

TORINO, 05 April 2018

Varie Angelo Crespi Costruito da dio (Johan & Levi) il Circolo dei lettori, Torino Martedì 10 aprile, ore 18

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Quanto possono essere brutte le chiese contemporanee anche se progettate da celebri architetti? Spaesanti, prive di quella dimensione trascendente a cui la tradizione ci aveva abituati, sono un inno al cattivo gusto. Al contempo, i musei, soprattutto quelli d’arte contemporanea, sono edifici magniloquenti che a livello simbolico hanno sostituito nelle città le antiche cattedrali. È la tesi di Angelo Crespi, giornalista, nel libro divertente e divertito intitolato Costruito da dio (Johan & Levi), al Circolo dei lettori martedì 10 aprileore 18.

Le chiese del contemporaneo sembrano edifici pagani, i musei edifici religiosi. E mentre nelle chiese la religione tende a svalutarsi in forme meno stringenti ma più sociali di convivenza, nei musei viene esaltata la dimensione sacra quasi che essi servissero a sacralizzare oggetti profani, come spesso sono le opere d'arte. Con il risultato che i fedeli disertano le chiese e abbandonano le reliquie, mentre assistiamo a nuove forme di pellegrinaggio di massa che hanno come meta i musei.

Il titolo, con un efficace gioco polisemico, sottolinea al contempo l'edificio divino, costruito in modo irreprensibile, e l'edificio eretto dai nuovi profeti laici della contemporaneità, cioè le archistar del decostruzionismo, demiurghi delle nostre città. Con ironia e tono da pamphlet attraverso numerosi esempi tra filosofia e invettiva, il saggio cerca di rappresentare lo stato delle cose di una religione smarrita e di un'arte che si fa nuova religione, con i propri luoghi di culto, i propri dogmi, il proprio linguaggio per adepti.

 

Ingresso libero fino a esaurimenti posti disponibili

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop