Torino News

TORINO, 12 April 2018

Musica Compositori in platea Vietato l’ingresso agli addetti ai lavori Domenica 15 aprile 2018, ore 17.00 Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas

Rivolimusica 2017/2018

compositori_in_platea_vietato_l_ingresso_agli_addetti_ai_lavori_domenica_15_aprile_2018_ore_17_00_auditorium_istituto_musicale_citta_di_rivoli_g_balmas_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Domenica 15 aprile 2018, ore 17.00
Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas
Via Capello 3, Rivoli (TO)
Ingresso gratuito

Impegnati da anni in un ampio progetto di divulgazione e produzione di musica attraverso il principio della fruibilità, di creazione di nuovi pubblici nonché del sostegno ai giovani artisti e alle nuove composizioni, l’ensemble AdM (Amici della Musica di Modena)Soundscape  diretto da Claudio Rastelli propone domenica 15 aprile  - per il ciclo Family Concert Rivolimusica-  “Compositori in platea”. 

Il sottotitolo, “vietato l’ingresso agli addetti ai lavori” suggerisce l’indirizzo privilegiato di questo gioco di creatività concepito all’insegna  della complicità tra pubblico e musicisti: lo spettatore (di qualsiasi età) non esperto, non necessariamente informato ma curioso, interessato, sensibile alla materia musicale. 

Come iniziare dunque una musica? Come continuarla e terminarla? L'ascolto guidato di brani di artisti "professionisti" (da Mozart ai nostri giorni) sarà la fonte d'ispirazione per la platea, che verrà accompagnata da Claudio Rastelli in una lezione- concerto verso possibili sviluppi creativi dove idee, sperimentazione, tecnica compositiva e fantasia sono protagonisti. 

Il concerto è ad ingresso gratuito e posti limitati; l’apertura cancelli è prevista un’ora prima dello spettacolo.

 

L'ensemble AdMSoundscape, creato da Claudio Rastelli, è una formazione a organico variabile composta da musicisti tra 19 e 35 anni. AdMSoundscapelavora su più fronti musicali e culturali: la formazione (è lo "strumento musicale" delle numerose attività di formazione degli Amici della Musica di Modena, ogni anno migliaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni assistono alle lezioni-concerto), la divulgazione (concerti pubblici per ascoltatori di ogni età), la produzione di concerti in stagioni concertistiche. 

I programmidi AdMSoundscapesono ricchi e originali, creano percorsi attraverso la storia e la società, si muovono tra epoche, stili e organici differenti, utilizzano anche trascrizioni realizzate appositamente da compositori contemporanei.

I musicisti di AdMSoundscapesonovincitori di concorsi, collaborano con orchestre (Filarmonica della Scala, Giovanile Cherubini, Teatro Regio di Parma, Regionale Toscana, Sinfonica dell’Emilia Romagna A.Toscanini, C.E.I.Youth Orchestra, Accademia Mozart…) e ensemble professionali (Nextime Ensemble, Flame Ensemble, Ensemble ‘900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia…). https://www.youtube.com/watch?v=HXrkOI-ziqs

 

AdM Soundscape

 

Niccolò Susannaflauto

Nelson Nunezoboe

Miguel Bravo–Egurrolaclarinetto

Carlo Alberto Melusofagotto

Francesca Chiesacorno

Francesco Bergamascopianoforte

 

Claudio Rastelliconduzione

 

Il CicloFamily Concert è un percorso per famiglie concepito in un’ottica di avvicinamento alla musica attraverso l’interazione con il pubblico, laddove si riconferma, proprio in prospettiva della ricerca accurata di metodi e modi per comunicare il suono, la predilezione per gli sperimentalismi, tratto distintivo della Stagione Concertistica Rivolimusica.

 

Il cartellone di RIVOLIMUSICApropone 30 appuntamenti tra cui concerti cameristici, jazz, etno/popolare, commissioni di nuove produzioni artistiche, sperimentazioni e collaborazioni con gli studenti dell’Istituto Musicale in prestigiosi spazi della Città Rivoli (Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas, Maison Musique, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Chiesa della Collegiata Alta), presso la Lavanderia a Vapore di Collegno e in decentramento nei comuni di Avigliana, Villarbasse e Buttigliera Alta.

RIVOLIMUSICA 2017 2018 è un progetto dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas per conto del Comune di Rivoli (direzione artistica di Andrea Maggiora) realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell'ambito dell'edizione 2017 del bando "PerformingArts" ed il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop