Nazionale News

NAZIONALE, 13 April 2018

Mostre Ronald Schemidt si aggiudica World Press Photo 2018 Le immagini vincitrici saranno esposte a Torino a ottobre

ronald_schemidt_si_aggiudica_world_press_photo_2018_le_immagini_vincitrici_saranno_esposte_a_torino_a_ottobre_news_nazionale_nazionale_nazionale
Condividi

E’ lo scatto del fotografo venezuelano Ronaldo Schemidt il vincitore del World Press Photo of the Year 2018. L’annuncio ieri sera nella cerimonia svoltasi ad Amsterdam: il  premio del più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955, è andato a una fotografia realizzata per l’Agence France-Presse: immortala un ragazzo di 28 anni che indossa una maglietta che sta andando a fuoco. E’ stata scattata durante una manifestazione di protesta contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro, avvenuta a Caracas nel maggio 2017. La foto ha anche vinto il primo posto nella categoria Spot News, immagini singole. 

Questa e le altre immagini vincitrici del Wpp 2018 saranno esposte a Torino, dal 12 ottobre al 4 novembre. Per il secondo anno consecutivo, Cime porterà in città l’esposizione internazionale. Che non è solo una mostra: «Saranno previste lectio con i vincitori delle varie categorie, incontri legati ai temi immortalati dalle foto, serate di approfondimento» afferma Vito Cramarossa, il presidente di Cime. Un vero e proprio festival, dunque, dedicato al fotogiornalismo e all’attualità, sul quale si sta già lavorando.
Protagonisti saranno i vincitori italiani 2018 di Wpp: Gianluigi di Sturco, secondo nella categoria Storie d'attualità, Luca Locatelli, secondo categoria Ambiente, Francesco Pistilli, terzo nella categoria General News, Fausto Podavini, secondo categoria Progetti a lungo termine, e Alessio Mamo, secondo nella categoria People News. La location della tappa torinese è attualmente in via di definizione. 

Per selezionare i vincitori di Wpp, i giudici nel 2018 hanno esaminato per tre settimane 73.044 fotografie di 4.548 fotografi da 125 paesi diversi. La giuria era composta da Magdalena Herrera, direttrice della fotografia a Geo France, France Thomas Borberg, capo photo-editor di Politiken, Marcelo Brodsky, visual artist, Jérôme Huffer, capo del dipartimento fotografico di Paris Match, Whitney C. Johnson, vice direttrice della fotografia al National Geographic, Bulent Kiliç, responsabile fotografico di AFP in Turchia, Eman Mohammed, fotogiornalista.


Gallery delle foto vincitrici: https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2018 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop