Torino News

TORINO, 19 April 2018

Teatro Diamantinus spettacolo teatrale medioevale

diamantinus_spettacolo_teatrale_medioevale_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Sabato 21 aprile a Scarmagno sabato 28 a Piverone proseguirà la tournée dello spettacolo teatrale dedicato alla figura immaginaria – ma non inverosimile - del viandante medioevale canavesano Diamantinus, frutto della collaborazione tra il musicista Paolo Lova e l’attore e regista Davide Mindo. Lo spettacolo sarà proposto dall’associazione culturale “Il Diamante”e dall’ensemble “Canavisium Moyen Age”con il patrocinio della Città Metropolitana di Torinoe dell’Associazione Europea Vie Francigene.

 

Scarmagnol’appuntamento è per le 21,30 del 21 aprile al Circolo “Quattro Chiacchiere”, dove Mindo e Lova metteranno in scena “Diamantinus nel Cielo di Dante”Sabato 28 alle 21 nella sala Contessa Eugenia di Piveroneandrà invece in scena “Diamantinus e il manoscritto ritrovato”.

 

I monologhi e le letture scelti e messi in scena a Davide Mindo creano il filo conduttore di un viaggio tra vicende e personaggi del Basso Medioevo, accompagnato dal musicista Lova, che proponeal liuto brani provenienti da antichi manoscritti tramandati e copiati dagli amanuensi di tutta Europa. Le poesie del “Dolce Stilnovo”di Guido Cavalcanti, Dante Alighieri e Guido Guinizzelli ed alcuni scritti di San Bernardo di Chiaravalle e San Francesco d’Assisisono accompagnati da brani dell’Ars Nova francese, tramandati dai monaci amanuensi. Alcune musiche scelte per lo spettacolo provengono dal Codice 115 custodito nella Biblioteca Capitolare di Ivrea. Si tratta delle trascrizioni di 86 brani dell’Ars Nova risalenti al periodo che va dal 1380 al 1390, curate dal Notaio episcopale Johannes Pelliccerj per volontà del Conte Verde, Amedeo VI di Savoia.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop