Nichelino News

NICHELINO, 19 April 2018

Teatro RAZZA PARTIGIANA Wu Ming 2 Teatro Superga Mercoledì 25 aprile ore 21.00

Storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano

razza_partigiana_wu_ming_2_teatro_superga_mercoledi_25_aprile_ore_21_00_news_nichelino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Teatro Superga Nichelino
Via Superga,44
Nichelino 
011.6279789 

Mercoledì 25 aprile 2018 ilTeatro Superga di Nichelino ospita “Razza Partigiana”, reading/concerto del collettivo Wu Ming 2 sulla storia del partigiano Giorgio Marincola. 

Razza Partigiana” dopo dieci anni di repliche (il debutto fu a Trento, il 25 aprile 2008) continua a essere messo in scena da Wu Ming 2con la sua originale ricetta narrativa: 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un'ora, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano. Muore a guerra finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.

Fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro della Città di Nichelino, in collaborazione con Sistema Cultura, ecco la dichiarazione dell’assessore Verzolain merito alla programmazione di Razza Partigiana” al Teatro Superga di Nichelino nel giorno dell’anniversario della Liberazione d’Italia«Siamo orgogliosi di poter avere come ospiti Il Collettivo Wu Ming nella nostra Città. Questo spettacolo ribadisce l’importanza, in questo determinato periodo storico, di essere Antifasciste/i e Partigiane/i.  Antifascismo è una parola importante, una pratica che va coltivata quotidianamente, così come il rispetto degli altri come persone di qualunque etnia o cultura, la tutela delle libertà fondamentali, la condanna della violenza fisica contro i deboli, il contrasto con tutto ciò che incoraggi le pratiche opposte, oppressione, illiberalismo, sopraffazione, antidemocrazia, razzismo. Affrontiamo con orgoglio questi temi a teatro, attraverso uno spettacolo innovativo, per nulla scontato e che offriamo gratuitamente ai cittadini di Nichelino.» 

Lo spettacolo Razza Partigiana” fa parte di un progetto transmediale più ampio, incentrato sulle vicende della famiglia Marincola, accanto al romanzo meticcio “Timira"(Einaudi 2012)di Wu Ming 2 e Antar Mohamed, che racconta la vicenda di Isabella Marincola, sorella di Giorgio: modella, attrice di cinema e teatro, mondina in “Riso Amaro” di De Santis, una vita tra Italia e Somalia, tra colonialismo e pregiudizi di razza. 

Il percorso di Wu Ming 2 sulla famiglia Marincola si completa inoltre con l'audiolibro “Basta uno sparo. Storia di un partigiano italo-somalo nella resistenza italiana” (CD audio + testi dello spettacolo, edito da Transeuropa nel 2010); il saggio omonimo “Razza Partigiana“ (Iacobelli 2008), scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, con alcuni testi dello spettacolo riadattati dalle testimonianze dirette contenute nel volume

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoriabiglietteria@teatrosuperga.it | 0116279789

 

  

Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo di scrittori che col nome "Luther Blissett" firmò il romanzo (Einaudi 1999) e a partire dal 2000 ribattezzato Wu Ming.Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Q, 54, Guerra agli Umani, Manituana, Timiratutti editi da Einaudi Stile Libero.

Egle Sommacal, chitarrista e compositore, ha suonato con Detriti, Massimo Volume, Ulan Bator e Marsela. Come solista, ha pubblicato “Legno” e “Tanto non arriva” (Unhip Records). Dall’estate 2008, i Massimo Volume hanno ripreso l’attività dal vivo. Nel 2010 hanno inciso Cattive Abitudini (La Tempesta) 

Federico Oppi, batterista in due storiche formazioni bolognesi (Settlefish,  i 400colpi), ha preso parte a collaborazioni nell'ambito della musica tradizionale irlandese (Fiddler's Elbow, Moonshiners). Attualmente suona con A Classic Education.  

Paul Pieretto è dal 2003 bassista dei Settlefish e della cantante Senit. Fa parte anche di Supertele e A Classic Education. Ha collaborato con il progetto solista di Jonathan Clancy, His Clancyness.

Stefano Pilia, compositore elettroacustico e polistrumentista, è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Collabora stabilmente alle produzioni di Zimmerfrei, Cosmesi, Homemovies. Dal 2008 suona con i Massimo Volume. Collabora stabilmente alle esibizioni live di Rakia Traoré e In Zaire. Insieme a Mike Whatt (ex Minutemen) e Andrea Belfi ha dato vita al progetto Il Sogno del Marinaio e all'album La Busta Gialla (2013)

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop