Cuneo News

CUNEO, 21 April 2018

Teatro GALA per la GIORNATA MONDIALE della DANZA | Compagnia EGRIBIANCODANZA | 28 aprile 2018 | Teatro Toselli

Giornata Mondiale della Danza

gala_per_la_giornata_mondiale_della_danza_compagnia_egribiancodanza_28_aprile_2018_teatro_toselli_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

Sabato 28 aprile 2018 alle ore 21 appuntamento al Teatro Toselli di Cuneoper la stagione IPUNTIDANZA 2017/18 della Fondazione Egri per la Danza, che presenta il suo spettacolo GALA per la Giornata Mondiale della Danza.

Fin da quando era impegnata nella direzione dell’International Dance Council dell’Unesco, Susanna Egri si è adoperata a promuovere ovunque in Italia la Giornata Mondiale della Danza, che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile. A riconferma di questo grande impegno la Fondazione, insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza organizza anche quest’anno, come già negli precedenti, un GALA evento pensato per unire più generazioni di danzatori e coreografi come ponte tra la formazione e il professionismo nell’ambito della danza.

 

Nella prima parte della serata in programma un focus giovanile con lo spettacolo INorOUT del giovane coreografo Vincenzo Criniti, danzatore della Compagnia EgriBiancoDanza che ormai da anni segue una formazione coreografica curata da Raphael Bianco. A seguire il gruppo SAFEMINAS, con cui la Fondazione Egri collabora ormai da anni, che presenta ENTRE3. Per concludere la sezione dedicata ai giovani l’esibizione di AFED (Alta Formazione Egri Danza) insieme alle allieve del corso di perfezionamento della scuola di danza cuneese La Maison de la Danse in un estratto di DA NOBIS PACEM,  balletto del repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza dal 2006.

La seconda parte dello spettacolo è invece riservata alla Compagnia EgriBiancoDanza che per la prima volta a Cuneo danzerà degli estratti di APPARIZIONI, una delle più che recenti coreografie di Raphael Bianco.

In chiusura di serata, a conferma del prestigio di questo GALA la Fondazione Egri ospita Federico Bonelli e Hikaru Kobayashi, principal dancers del ROYAL BALLET COVENT GARDEN di Londra, che danzeranno nel passo a due da “Coppelia” di Michail Baryšnikov.

 

INorOUT

COREOGRAFIA:Vincenzo Criniti

ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Vincenzo Galano, Elena Rolla

MUSICHE:Amon Tobin

DANZATORI (Compagnia EgriBiancoDanza): Simona Bogino, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke

INorOUT ispirato ai circuiti elettrici, è una danza di corpi che, riescono a fluire solo in un determinato spazio circoscritto esattamente come l’elettricità riesce a fluire solo in un circuito.

Creato per la Vetrina Giovani Coreografi della Fondazione Egri per la Danza.

 

ENTRE3

COREOGRAFIA:  Alessandra Pomata, Ester Bucci, Sarah Sanna

La creazione di artistica “ENTRE3” è il tentativo di rappresentare tramite le tre danzatrici in scena la simbolica del numero Tre. Il Tre è il prodotto dell'unione tra l’Uno, il principio attivo e il Due, il grembo che accoglie la creazione. Possiamo definirlo il primo prodotto del pensiero che si moltiplica e si espande; racchiude in se sia il concetto dell'unione sia quello dell’espansione. Una contaminazione tra la danza contemporanea e il flamenco.

 

DA NOBIS PACEM

COREOGRAFIE:Raphael Bianco

DANZATORI:AFEDLa Maison de la Danse

Il tema è la ricerca di pace. Il balletto evoca, come sembra suggerire Part, il bisogno sempre crescente di rifugiarsi nel trascendente che resta l’ ultima speranza di salvezza difronte ad un mondo disincantato e violento. Raphael Bianco rappresenta un’ umanità alla deriva, travolta dagli eventi, che nel desiderio di una verità assoluta spera di trovare pace, non senza scontrarsi con le domande e le incertezze che la stessa ricerca di fede comporta. Il balletto è stato concepito per uno spazio a pianta centrale ed è però realizzabile anche in palcoscenici tradizionali.

 

APPARIZIONI

COREOGRAFIE:Raphael Bianco

ASSISTENTE ALLE COREOGRAFIE: Elena Rolla

MAITRE DE BALLET: Vincenzo Galano

DANZATORI:Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Saverio Cifaldi, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Alessandro Romano

In questo balletto dal titolo Apparizioni vorrei sollecitare la fantasia degli spettatori.

Questa serata è una riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. Cinque differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione : qual è il limite fra realtà e irrealtà? In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse , proprio per questo motivo, in grado di stimolare diverse riflessioni e emozioni negli spettatori.

(Raphael Bianco)

 

La Fondazione Egri per la Danzagode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, dello Studio Rolla, della Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Luoghi della Cultura e del focus Dar corpo allo spazio (Itinerario performativo composto da quattro appuntamenti nel Castello di Moncalieri) ed è inoltre vincitrice dal 2007 del Bando Note&Sipari promosso della Fondazione CRT.

La Stagione 2017/2018 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi), Città di Moncalieri, Città di Cuneo, Città di Aosta, Città di Biella, Città di Genova (Museo di arte contemporanea Villa Croce) e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)

 

UFFICIO STAMPA:Cristina Negri – cristina.negri@fastwebnet.it - 

BIGLIETTI
BIGLIETTI: INTERO 20 EURO – RIDOTTO 15 EURO
INFO E PRENOTAZIONI+39 366 4308040 / promozione@egridanza.com / www.egridanza.com

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop