Torino News

TORINO, 28 April 2018

Varie Presentazione del libro "Ciak, si pedala!" e proiezione del film "La bicicletta verde"  giovedì 3 maggio 2018

Luoghi Comuni Porta Palazzo via Priocca 3 Torino

presentazione_del_libro_ciak_si_pedala_e_proiezione_del_film_la_bicicletta_verde_giovedi_3_maggio_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

GIOVEDì 3 MAGGIO ORE 21,00
presentazione del libro di Valerio Costanzia
"Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film" e proiezione del film "La bicicletta verde"

 

 

L’ultima serata della stagione delle “Visioni Condivise” sarà dedicata a una fedele compagna di molti di noi: la bicicletta, con un doppio appuntamento. Si inizierà con la dalla presentazione del libro di Valerio Costanzia Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film, Bolis Edizioni, a cui seguirà la proiezione del film La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour. Come sempre la proiezione sarà seguita dal dibattito in sala con il pubblico moderato dal critico cinematografico Edoardo Peretti e dal giornalista e Davide Mazzocco. L’evento è anche inserito nel programma del ciclo parole&cinema.

 

 

In Ciak si pedala, Valerio Costanzia passa in rassegna i film nei quali la bicicletta è stata assoluta protagonista o splendida comprimaria al servizio di attori e registi. 80 schede, corredate da foto di scena e locandine e ordinate in successione cronologica, descrivono con taglio discorsivo 80 film tra i più significativi del panorama internazionale, in cui la bicicletta è il motivo narrativo o un importante momento evocativo nella partitura scenica.

La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour (Arabia Saudita/Germania 2012, 100'). Esuberante e indipendente, Wadjda ha un desiderio: avere una bicicletta per  poter correre e gareggiare con il suo amico Abdullah. Ma Wadjda vive a Riad, e in Arabia Saudita è considerato non appropriato che una ragazza giochi con un maschio. Figuriamoci andare in bicicletta! Quando però Wadjda adocchia la bici dei suoi sogni, decide che deve essere sua a tutti i costi.

Le “Visioni condivise” sono una serie di proiezioni organizzate in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che già da molte stagioni accompagnano pellicole di qualità con spunti di riflessione.


Luoghi Comuni Porta Palazzo via Priocca 3 Torino 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop