Torino News

TORINO, 04 May 2018

Varie David Bidussa The time is now (Chiarelettere) il Circolo dei lettori,Torino Venerdì 4 maggio, ore 18

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

È un libro per ricordare, The time is now (Chiarelettere), raccolta delle parole del Sessantotto che hanno conquistato una generazione. Il curatore, lo storico David Bidussa, al Circolo dei lettorivenerdì 4 maggioore 18 con Carlo Greppi, ha voluto raccontare, attraverso i discorsi e gli interventi di alcuni protagonisti di quegli anni, una stagione straordinaria, animata da sete di giustizia, carica vitale e voglia di futuro. Il decennio 1967-1977 è rappresentato nel libro attraverso le parole più importanti, nel tentativo di recuperare le diverse anime del Sessantotto e capire oggi se è rimasto qualcosa di allora, e come.

Si comincia con il discorso di Emma González, pronunciato all’indomani dell’ennesima strage in una scuola in Florida, che è un forte atto di accusa contro Trump e la sua generazione. Ma le idee del ’68 arrivano da lontano, così è utile ricordare il progetto modernissimo della Repubblica romana di Pisacane, del 1849, che si salda alla lotta di altri eroi che hanno dato la vita per un futuro di libertà, come Luther King, Mandela, Robert Kennedy, Che Guevara (sebbene il suo incitamento all’odio risulti oggi inaccettabile), senza dimenticare don Milani e la sua lotta al militarismo.

Per entrare nel cuore del ’68 non potevano mancare la sferzante polemica di Pasolini contro gli studenti, gli interventi di Viale, Dutschke, Marcuse, e poi di Fo, Basaglia, Havel, le loro denunce contro i poteri e la violenza delle istituzioni, fino ad arrivare a Langer e al suo appello a vivere con meno anziché con più cose. Una vera rivoluzione. Chiude il libro l’analisi lucida e disincantata di Giorgio Gaber.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop