Torino News

TORINO, 04 May 2018

Varie Circolo dei lettori Torino: programmazione sabato 5 e lunedì 7 maggio 2018

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

SABATO 5 MAGGIO

Ore 16 - 17.30 | La banda dei lettori | Le mille e…una merenda
A cura di Merende Selvagge
C’era una volta, e poi un’altra, e poi un’altra… A partire da Le mille e una notte di Nadia Terranova (La nuova frontiera jr, illustrazioni di Cristopher Corr), i bimbi imparano il potere salvifico delle storie e i poteri magici dei diavoletti del deserto, creature truffaldine e contafrottole! L’appuntamento con la banda dei lettori, il laboratorio per bimbi dai 5 agli 11 anni, è sabato 5 maggio alle ore 16. Una piccola merenda a tema conclude il laboratorio.
Ingresso € 8 | per bimbi 5-11 anni | prenotazione obbligatoria 0114326827 | info@circololettori.it

Ore 18 | Hitler non è mai esistito 
Con gli autori Furio Colombo e Vittorio PavoncelloElena Loewenthal, scrittrice e Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte
Hitler non è mai esistito (Calid), pamphlet dal titolo volutamente provocatorio, vuole richiamare l’attenzione sul pericolo rappresentato dal negazionismo che, a dispetto della documentazione e della memoria storica e ricorrendo alla falsificazione, rischia di far precipitare nell’oblio la vastità del crimine rappresentato dalla Shoah. Gli autori Furio Colombo e Vittorio Pavoncello sono al Circolo dei lettori sabato 5 maggio, ore 18, in dialogo con la scrittrice Elena Loewenthal e il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia.
Gli Amici di ToSp possono prenotare un posto in sala

Ore 18 | Siblings 
Con Andrea Dondi, Armando Bonaiuto, curatore Torino Spiritualità, Lorenza Castagneri, giornalista Corriere della Sera, Fabrizio Serra, direttore Fondazione Paideia e Benedetta Verrini, giornalisti
Nell’esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli. I siblings vivono un’esperienza di crescita che può essere a tratti faticosa, in una chiamata implicita a essere responsabili, indipendenti, sempre comprensivi. Siblings (Edizioni San Paolo) dà voce a loro, aiutando i genitori a cogliere l’enorme ricchezza del loro sguardo. Andrea Dondi, autori, sabato 5 maggio alle ore 18 dialoga con Armando Bonaiuto, curatore Torino Spiritualità, Lorenza Castagneri, giornalista Corriere della Sera, Fabrizio Serra, direttore Fondazione Paideia e Benedetta Verrini, giornalisti.
A cura di Fondazione Paideia
Gli Amici di ToSp possono prenotare un posto in sala

 

LUNEDÌ 7 MAGGIO

Ore 18 | Aspettando Bocuse d’Or Europe OFF 2018 | Il gusto della sfida #1
Con Ugo Alciati, chef Ristorante Villa Reale della Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba (stella Michelin), Giorgio Calabrese, scienziato dell’alimentazione e dietologo, Simone Mellano, direttore Asprocarne Piemonte e Andrea Quaglino, veterinario, direttore Anaborabi
Storia, curiosità e letteratura intorno a tre prodotti che ben identificano la terra piemontese e che saranno protagonisti della finale del concorso gastronomico Bocuse d’Or Europe. Si comincia lunedì 7 maggio, ore 19, con la carne fassone. Il dialogo è tra Ugo Alciati, chef Ristorante Villa Reale della Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba (stella Michelin), Giorgio Calabrese, scienziato dell’alimentazione e dietologo, Simone Mellano, direttore Asprocarne Piemonte e Andrea Quaglino, veterinario, direttore Anaborabi. 
Traduzione in LIS a cura di ENS Torino e Segni d’Integrazione

Ore 18 | Lutero 
Con Silvana NittiAlessandro Barbero, storico, Gian Maria Gillio, giornalista e don Andrea Pacini
Questa nuova biografia di Lutero ci restituisce un’immagine unitaria del teologo tedesco, senza mettere a contrasto la giovinezza rivoluzionaria con la vecchiaia conservatrice. Silvana Nitti, nel suo Lutero (Salerno), riesce a penetrare nella sua umanità più minuta e viva, negli affetti, nelle traversie personali, nei rapporti con la famiglia e i compagni di fede e di lotta, facendo emergere i tratti di una personalità combattiva, ironica, conviviale, amante della vita. L’autrice, lunedì 7 maggio alleore 18, è al Circolo dei lettori in dialogo con Alessandro Barbero, storico, Gian Maria Gillio, giornalista e don Andrea Pacini.
Gli Amici di ToSp possono prenotare un posto in sala

Ore 21 | Algoritmo: libertà o controllo? #1 | Algoritmi e democrazia
Con Giulio Giorello, filosofo
Gli algoritmi sono “numeri magici”, sequenze di formule matematiche che, solo apparentemente neutrali, arrivano a orientare sentimenti e opinioni, frammentando e ricomponendo comunità. Dove sta – se c’è – il giusto equilibrio, a livello individuale e collettivo, fra un salto di qualità nell’organizzazione razionale della vita e quel controllo totale che porta all’inaridimento della creatività e alla fine della libertà? Il ciclo di tre incontri con Michele Mezza, autore di Algoritmi di libertà (Donzelli editore), inizia lunedì 7 maggio, ore 21, alla scoperta del rapporto tra questi “numeri magici” e la democrazia, tra controllo digitale e controllo sociale. Con Giulio Giorello, filosofo.
In collaborazione con Donzelli editore e Cento per Cento Lettori

 

Il programma completo di maggio è online.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop