Torino News

TORINO, 09 May 2018

Varie Amica Terra Amico Mercato a Chieri venerdì 11 e venerdì 25 maggio 2018 mercato di piazza Europa

amica_terra_amico_mercato_a_chieri_venerdi_11_e_venerdi_25_maggio_2018_mercato_di_piazza_europa_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Si chiama “Amica Terra Amico Mercato”il progetto promosso dalla Città di Chierie patrocinato dalla Città Metropolitana di Torinocon l’intento di avviare un percorso di valorizzazione del mercato cittadino, partendo dall’educazione dei più piccoli al consumo consapevole.

Nelle giornate di venerdì 11 e venerdì 25 maggio il mercato di piazza Europaospiterà una serie di performancee di colori, che saranno l’esito di due laboratori che hanno coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia di via Tamagnone, per aiutarli ad acquisire la consapevolezza dell’importanza del mercato e del consumo locale per la comunità. Il mercato ridiventa quindi uno spazio di aggregazione, che accogliere le specificità del territorio, recuperando l’antico concetto di “Agorà”, il centro della vita pubblica cittadina della “polis”greca.

Il programma di eventi è caratterizzato da due momenti cardine che hanno l’obiettivo di far scoprire il mercato cittadino ai più piccoli e di creare un momento di animazione e richiamo coinvolgendo i visitatori del mercato. Durante la visita itinerantegli alunni porteranno al mercato alcune coccarde colorate, un piccolo dono simbolico da consegnare agli ambulanti di piazza Europa, distribuendole attraverso un breve percorso tra i banchi. Nello spazio adibito ad anfiteatro e allestito con cassette colorate i bambini rievocheranno poi la Leggenda del Colibrì, condividendo il messaggio chiave per cui ognuno di noi può fare la propria piccola parte scegliendo il mercato locale.

“Amica Terra Amico Mercato”rientra nelle attività di qualificazione del commercio di prossimitàpromosse nell’ambito del progetto del Centro commerciale naturale, un’iniziativa sostenuta dalla Città di Chieri per il rilancio dell’economia locale e del centro storico.

Partner dell’iniziativa sono l’Associazione Venditori Ambulanti Chieresie le associazioni di categoria Coldiretti,CIA Confagricoltura, insieme agli imprenditori agricolidel mercato cittadino.

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop