Torino News

TORINO, 11 May 2018

Teatro CINQUANTA Scritto e interpretato da Paolo Agazzi Venerdì 11 maggio 2018 Teatro Dravelli di Moncalieri

Ingresso riservato ai Soci Arci

cinquanta_scritto_e_interpretato_da_paolo_agazzi_venerdi_11_maggio_2018_teatro_dravelli_di_moncalieri_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Nell'ambito della rassegna "Piccola Stagione di Primavera", venerdì 11 Maggio 2018 va in scena al Teatro Dravelli di Moncalieri CINQUANTA, un'occasione come un'altra.

Lo spettacolo si sviluppa in dodici micro-monologhi che raccontano stati d’animo diversi attraverso la quotidianità dell’autore. Nato dalla raccolta di scritti prodotti nell'arco dei dieci anni precedenti al cinquantesimo compleanno, lo spettacolo ha preso la sua forma attuale con la scrittura di nuovi monologhi che sono andati a bilanciare lo spettro emozionale rendendolo vario, senza far prevalere uno stato d’animo sugli altri.

CinQuanta vuole fare riflettere per mezzo di tutte le emozioni; alla risata si alterna la tristezza, passando per il disincanto o l’entusiasmo. L’autore pretende che l’attore utilizzi tutte le sue competenze per coinvolgere il pubblico; prosa, poesia, canto, ballo, cambio d’abito, fisicità.

Tutto quello che viene raccontato è autobiografico ma appartiene anche al pubblico perché nulla è davvero originale e chiunque può riconoscersi in queste situazioni, in questi stati d’animo. La musica fa da collante tra i dodici monologhi, dove brevi spezzoni di brani più o meno conosciuti chiudono una scena preparando allo stesso tempo la successiva, dando il tempo all’attore di cambiarsi in scena, attingendo da un attaccapanni che forse rappresenta il bagaglio d’esperienza dell’autore.

Non esiste un tema conduttore; le dodici scene sono fotografie pescate da un album di ricordi che è ancora in costruzione e che non vengono osservate come uniche soluzioni possibili, ma come strumenti per capire quali potrebbero essere le nuove direzioni da prendere.

Non c’è quarta parete in CinQuanta, perché il teatro in queste occasioni è un luogo di condivisione tra autore, attore e pubblico e, cosa importante, il palcoscenico non è una cattedra dalla quale elargire lezioni di vita.

In poche parole, uno spettacolo come CinQuanta è un’occasione per osservare la propria vita da un punto di vista diverso e chissà, riderci o piangerci sopra in compagnia.


con Massimo Miccoli e Lisa Novelli.
Regia di Antonello Panero e Giorgio Fissore.

L'immagine guida della locandina è 
"Crono. Il tempo divora i suoi figli"©Agostino Bergo(2016).Olio su tela,50x50x3.5cm. Seveso,15.03.2016. Su gentile concessione dell'Artista. 

Grafica di Vera Agazzi.

Con il supporto coreografico di Serena Clerici e Max Montomoli.

 

Evento Facebook

 

INFO e CONTATTI

Per il pubblico. Info e prenotazioni

Teatro Dravelli

Via Praciosa 11, Moncalieri

Telefono: 0116068509 - 3469411942

Email: teatrodravelli@gmail.com

Orario inizio spettacoli: 21.00

Tutti gli spettacoli sono a offerta libera.

Ingresso riservato ai Soci Arci.

 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop