Torino News

TORINO, 18 May 2018

Varie Premio della rosa Principessa Maria Letizia - Giardino delle rose del Castello Reale di Moncalieri sabato 19 e domenica 20 maggio

floricoltura e giardinaggio

premio_della_rosa_principessa_maria_letizia_giardino_delle_rose_del_castello_reale_di_moncalieri_sabato_19_e_domenica_20_maggio_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Nel terzo fine settimana di maggio nel Giardino delle rose del Castello Reale di Moncalieri si potranno ammirare i risultati della maestria di vivaisti e ibridatori all’avanguardia. La seconda edizione del Premio della rosa Principessa Maria Letizia è organizzata dall’Assessorato comunale alla cultura, con il supporto dell'associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

L’appuntamento di sabato 19 e domenica 20 maggio riprende la tradizione dello storico concorso floreale istituito dalla Principessa Maria Letizia Bonaparte, nipote di Vittorio Emanuele II, che risiedeva all’inizio del XX secolo nel maniero moncalierese.

Il premio segnala al pubblico degli appassionati di floricoltura e giardinaggio quei vivaisti e ibridatori che si sono distinti per una particolare attenzione e bravura nell’attività di selezione di nuove varietà. Il concorso è suddiviso in due sezioni: la “A” è riservata ai florovivaisti, per valutare la capacità di coltivazione delle rose collocate sul mercato, soprattutto in relazione alla gestione delle problematiche agronomiche e fitosanitarie; la “B” è riservata ai costitutori di nuove cultivar di rose, per valutare la novità varietale nella categoria delle rose arbustive da giardino.

Le valutazioni per l’assegnazione dei premi saranno effettuate da una giuria internazionale di esperti, che valuteranno per la sezione “A” la qualità del materiale vivaistico presentato (anche in termini di sanità delle piante) e per la sezione “B” la novità varietale della rosa arbustiva da giardino, in riferimento alla forma, al colore e al profumo dei fiori, alle caratteristiche del fogliame e al portamento complessivo della pianta.

Tutte le rose in concorso al termine della manifestazione saranno messe a dimora nel Roseto Principessa Maria Letizia della Città di Moncalieri, andando a impreziosire una delle dimore sabaude con i più ampi spazi verdi, riconosciuta dall’Unesco quale “Patrimonio dell’umanità”.

Per informazioni: associazione Amici  del Real Castello e del Parco di Moncalieri, telefono 335-5803518, e-mail rocca4@libero.itComune di Moncalieri, portale Internet www.comune.moncalieri.to.itUfficio Turismo della Città di Moncalieri, telefono 011-6401206-270, e-mail ufficio.turismo@comune.moncalieri.to.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop