Cuneo News

CUNEO, 18 May 2018

Teatro Piacere...Molière Teatro Toselli | 26 maggio 2018

euro 10

piacere_moliere_teatro_toselli_26_maggio_2018_news_cuneo_cuneo_piemonte
Condividi

L’ACCADEMIA TEATRALE GIOVANNI TOSELLI DI CUNEO

PRESSO IL TEATRO TOSELLI DI CUNEO ALLE ORE 21,00 DEL 26 MAGGIO 2018

PRESENTA LO SPETTACOLO

Piacere….molière

DI CHIARA GIORDANENGO 

 

Scrivere questo spettacolo di fine-anno è stato un po' come cucire il costume di Arlecchino, prendere cioè pezzi di stoffa colorata e dar loro una forma quasi logica in quel caos apparente che è il teatro.

Bisogna essere ammalati di incoscienza, affetti da una vaga presunzione per voler affrontare con le nostre armi, non più grandi di un cucchiaino da caffè, un gigante come Moliere; va bene lo abbiamo fatto, ci abbiamo provato, abbiamo fatto finta di essere i guitti scavalca-montagne o gli attori di corte resi vivi dalle sue commedie, di essere i fustigatori di quelle pessime abitudini che certo non esistono più. Gli imbroglioni, i pettegoli, i paranoici, i preziosi ridicoli, le donne sapienti, i servi sciocchi, gli avari, i dispensatori di menzogne, tutti svaniti nelle nebbie del tempo.

Viviamo in epoca telematica e tutto si purifica ..... ma ne siamo proprio certi?

Quando, alla sera, dopo giornate più o meno faticose, ci sediamo davanti al teatrino del salotto aspettando con ansia che si alzi il sipario davanti a una qualsiasi commedia o a uno dei tanti drammi che si inseguono con la ferocia dell'inevitabile, li ritroviamo tutti, vittime e assassini, buffoni e venditori di sogni e sono lì e ci guardano cercando di tirarci in scena di coinvolgerci nei loro giochi osceni, sono lì e i loro difetti sono talmente ingranditi da renderli  mostruosi, irriconoscibili. Altro che: Argante, Beline, Tartuffo, Arpagone, Sganarello..... poveri ingenui, innocui burattini, di fronte ai nuovi mostri!

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop