Torino News

TORINO, 30 May 2018

Varie PALCHI REALI 2018 L’estate delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte

Cinema, circo, danza, musica e teatro in sette Residenze Reali

palchi_reali_2018_l_estate_delle_residenze_reali_di_torino_e_del_piemonte_news_torino_nazionale_torino_nazionale_piemonte_nazionale
  Torino Estate Reale 2017_platea
Condividi

L’estate in Piemonte è sinonimo di Palchi Reali, unico ampio cartellone dal 10 giugno al 23 settembre 2018 che mette a sistema le proposte spettacolari delle istituzioni culturali piemontesi nei suggestivi spazi delle dimore sabaude, palcoscenico ideale per un’offerta artistica qualificata e diversificata.

Cinema, circo, danza, musica e teatro in sette Residenze Reali: Musei Reali di Torino, Palazzo Chiablese, Villa della Regina, Castello di Agliè, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Reggia di Venaria. Un sistema attivo che vuole promuovere l’immagine delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte, in un positivo incontro tra spettacolo dal vivo e patrimonio architettonico.

 

I luoghi di Palchi Reali aumentano nel 2018, con due nuove residenze (Palazzo Chiablese e Villa della Regina) così come gli eventi e le rassegne coinvolte, per oltre 100 appuntamenti.
Novità della sinergica collaborazione portata avanti dagli enti del progetto è l’inclusione del programma di Mostre Reali, il calendario delle mostre ospitate ai Musei Reali, Palazzo Madama, Reggia di Venaria, Castello di Agliè e Palazzina di Caccia di Stupinigi, per un’offerta culturale che arriva a toccare anche le arti visive.

« Palchi Reali, Mostre Reali: la programmazione culturale e di eventi delle Residenze Sabaude non solo raddoppia, ma sempre più si presenta e promuove a livello di sistema turistico commentano Paola Zini e Mario Turetta, Presidente e Direttore Residenze Reali Sabaude -. Quest’anno, infatti, si è ulteriormente lavorato perché il già ricco palinsesto di iniziative estive possa essere colto non come un semplice calendario di proposte riferito al singolo monumento, ma come una vera e propria offerta integrata del territorio che spazia anche nell’ambito delle mostre e per una stagione che potrà poi riguardare tutto l’anno. I nostri progetti indirizzati in questo senso non finiscono qui: pur nella consapevolezza che ancora molto resta da fare, siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta da percorrere insieme agli altri soggetti coinvolti in questa sfida che, di fatto, riguarda tutto il Piemonte».

 

Gli eventi di Palchi Reali 2018 sono:

C’era una volta nel giardino del re, spettacoli teatrali per tutti nel Parco del Castello di Racconigi, dal 10 giugno;

Cinema a Palazzo Reale, consueto appuntamento dedicato al cinema classico con 41 serate dal 17 luglio;

Di Residenza in Residenza, nuovo format sulle residenze artistiche tra innovazione e tecnologia, per un’esperienza immersiva, da giugno a settembre;

Oh che bel castello!, un tuffo nella storia e nella magnificenza del Castello di Agliè;

Poemetti a Villa della Regina, incursioni shakespeariane ad alta densità musicale;

Sere d’estate alla Reggia di Venaria, un programma ricco di eventi, con aperture eccezionali per scoprire il magnifico complesso monumentale di Venaria, dal 29 giugno;

Stupinigi Sonic Park, il nuovo festival musicale dal 25 giugno nel Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi con artisti di richiamo internazionale;

Teatro Classico e Teatro Musicale, quattro proposte di forte suggestione per animare Palazzo Chiablese;

Torino Estate Reale, quindici serate, dal 27 giugno al 15 luglio, per un vero e proprio teatro a cielo aperto in Piazzetta Reale;

Un giorno a corte, visite teatrali per tutti nello straordinario contesto di Villa della Regina.

Si aggiunge al calendario di Palchi Reale Maratona Reale a tappe, innovativo format ideato da Base Running, un evento che fonde sport e cultura, in un connubio tra corsa, arte e natura.

 

«Per l'edizione 2018, Palchi Reali cresce ancora e conferma la qualità della propria proposta artistica - dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte -. Un progetto che abbiamo fortemente voluto e sostenuto per creare un vero e proprio circuito multidisciplinare nel circuito delle Residenze reali sabaude. Anche quest'anno la rassegna offrirà un ricco palinsesto di eventi di spettacolo dal vivo di alto profilo, capace di attrarre visitatori e turisti anche durante la stagione estiva, e reso possibile dal coordinamento realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo».

 

Il sito internet palchireali.it – completamente rinnovato e disponibile anche in lingua inglese - raccoglie tutti gli appuntamenti, le location e le informazioni per accedere agli eventi (online dal 4 giugno). Tutti gli aggiornamenti sono disponibili, inoltre, sulla pagina Facebook Palchi Reali.

 

Palchi Reali è un progetto di Regione Piemonte e Consorzio delle Residenze Sabaude, con il coordinamento di Piemonte dal Vivo.

I soggetti che partecipano a Palchi Reali 2018 sono: Distretto Cinema; Fondazione per la Cultura Torino per la Città di Torino; Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus; Fondazione Teatro Nuovo e Torino Spettacoli; Piemonte dal Vivo; Reverse Agency; TPE – Teatro Piemonte Europa; La Venaria Reale e Fondazione Via Maestra.

Media Partner: Corriere Torino

 

www.palchireali.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop