Torino News

TORINO, 30 May 2018

Varie Di Freisa in Freisa centro storico di Chieri da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018

il vino simbolo della Collina torinese

di_freisa_in_freisa_centro_storico_di_chieri_da_venerdi_1_a_domenica_3_giugno_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

La nona edizione della manifestazione “Di Freisa in Freisa”, in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno nel centro storico di Chieri, rilancia la sfida della versatilità del vino simbolo della Collina torinese e dell’abbinamento con la cultura e con le varie esperienze di cucina.

Nel 2017 a Chieri si era festeggiato il cinquecentesimo anniversario dalla pubblicazione della bolla doganale che citò per prima il prezioso vitigno. “Un vitigno, mille volti” è lo slogan dell’edizione 2018 della manifestazione, presentata ufficialmente stamani a Palazzo Dal Pozzo Della Cisterna, sede storica della Città Metropolitana di Torino. Uno slogan che descrive bene la molteplicità di suggestioni che gli organizzatori - il Comune di Chieri e il Consorzio del Freisa di Chieri e della Collina Torinese, con la regia tecnico-organizzativa di Totem - mettono in campo per proporre un nuovo modo di vivere, gustare, abbinare il vino, come un’esperienza sempre diversa e con tante sfumature quante. Per questo “Di Freisa in Freisa” è stato inserito nel programma Off del Bocuse d’Or Europe 2018, la competizione di alta cucina che ha scelto Torino per la selezione europea.

La manifestazione inizia domani, giovedì 31 maggio, con un momento di riflessione: nella sede della Cittadella del Volontariato, l’ex procuratore Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, presenta insieme al docente universitario Stefano Masini il libro “C’è del marcio nel piatto. Come difendersi dai draghi del made in Italy che avvelenano la tavola”.

I TOUR ALLA SCOPERTA DI SEGRETI E SAPORI DI CHIERI E DEL CHIERESE

Quest’anno sono stati scelti il chiostro di Sant’Antonio, le vie e le piazze che lo circondano per proporre un percorso ad anello, lungo il quale sono possibili diversi tipi di fruizione urbana e sensoriale: aree aperte e movimentate dai profumi dei banchi di enogastronomia, spazi dedicati all’approfondimento e alla sperimentazione, spazi in movimento alla scoperta del territorio e di nuovi abbinamenti cibo-vino, aree verdi per le famiglie, dove si può gustare insieme un piatto della tradizione o rilassarsi bevendo un buon calice di Freisa.

Si parte venerdì 1° giugno dalle 18 alle 24 con la padrona di casa DOC Freisa di Chieri, che nell’Enoteca Itinerante di via Vittorio Emanuele (piazzetta taxi), ospita le altre DOC del Piemonte: Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa e Colli Tortonesi Freisa. In piazza Cavour ci sono i piatti regionali di “Gusto in Piazza”, con la possibilità di sedersi a tavola sotto i gazebo, in due inedite aree lounge-relax accanto all’Enoteca e nei vicini giardini. L’Enoteca Itinerante e Gusto in Piazza sono aperti per l’intero fine settimana dalle 11 del mattino a tarda sera. È possibile acquistare alla cassa i carnet per quattro degustazioni del Freisa a 8 Euro. Sabato 2 e domenica 3 giugno in via Palazzo di Città dalle 10 sino a tarda sera è allestita la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche piemontesi e italiane. E poi c’è il “GustiBus Freisa”, un ristorante su quattro ruote che compie nove mini tour durante la giornata del sabato, con partenza e arrivo in via Palazzo di Città e con le proposte dello chef Luca Zara. Grazie al Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, è possibile partecipare a brevi tour nel Chierese, per apprezzare le proprietà, le caratteristiche e le qualità del Freisa di Chieri, da degustare durante una sosta panoramica “vista vigna” in abbinamento a nove menù differenti, a seconda dell’ora della giornata. Il primo tour parte sabato 2 giugno alle 10, l’ultimo alle 23. Si servono aperitivo, pranzo, merenda sinoira, cena e after dinner, preparati con originalità e fantasia, toccando anche gli ingredienti ufficiali del Bocuse d’Or Europe. I menù completi, la procedura per le prenotazioni e la vendita dei biglietti si trovano sulla piattaforma EventBrite alla voce “GustiBus Freisa”, ma è possibile acquistare i biglietti anche alla cassa dell’Enoteca Itinerante, con una maggiorazione di 3 Euro rispetto alla prenotazione on line.

Sabato 2 alle 16 sono in programma l’inaugurazione ufficiale dell’evento e l’apertura della Freisa Lounge che, nel chiostro di Sant’Antonio, ospita laboratori e interventi di esperti aperti al pubblico ed è attorniata dalle postazioni di degustazione e vendita dei produttori del Freisa. La contaminazione tra vino e arte, tra Freisa e cultura si dipana tra spettacoli teatrali, musica, visite guidate a mostre e numerosi eventi collaterali. Sabato 2 giugno alle 21 nei giardini di piazza Cavour (San Paolo) la compagnia Faber Theater in collaborazione con l’associazione Kòres porta in scena lo spettacolo “Terre e Lune”. Domenica 3 giugno alle 18 nell’area lounge-relax dell’Enoteca Itinerante è in programma il reading “Parole nel piatto”, realizzato dalla Compagnia Genovese Beltramo in collaborazione con l’associazione Kòres. La compagnia Acquarone Ferraris anima invece la domenica delle famiglie nei giardini di piazza Cavour con improvvisazioni, giochi antichi, una giostrina storica e passatempi di abilità. Le aree della manifestazione e il centro storico di Chieri ospitano il concerto “Solo Canzoni fate a mano” della Banda Bondioli sabato 2 giugno alle 21 in piazza Mazzini e la Filarmonica Chierese in apertura dell’inaugurazione ufficiale.

Per chi intende trascorrere qualche ora nelle colline intorno a Chieri il programma è arricchito dall’iniziativa “Cantine Aperte”, a cui partecipano diverse aziende agricole e la Cantina Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino. Ben 35 tra ristoranti, bar ed enoteche hanno aderito alla promozione dell’evento, con menù, degustazioni e proposte ispirate al Freisa di Chieri, mentre i negozi del centro città restano aperti anche nei giorni di festa.

L’elenco completo degli appuntamenti e delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Chieri alla pagina www.comune.chieri.to.it/event/freisa-2018

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop