Torino News

TORINO, 30 May 2018

Musica Orchestra Filarmonica di Torino La Stanza dei Giochi - Girotondo 3 e 5 giugno Torino

direttore Marco Angius

orchestra_filarmonica_di_torino_la_stanza_dei_giochi_girotondo_3_e_5_giugno_torino_news_torino_torino_piemonte
  Marco Angius (© Marco Borrelli)
Condividi

L’Orchestra Filarmonica di Torino chiude una stagione intensa e brillante con un programma di grande impatto, pensato per valorizzare la compagine orchestrale, per l’occasione guidata dal direttore Marco Angius, che vanta una carriera prestigiosa e che da settembre 2015 è direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

“La Stanza dei Giochi” è l’ultima tra le Nine Rooms della stagione concertistica 2017-2018, che l’OFT ha voluto dedicare a una immaginaria casa della musica classica, dove condurre il pubblico alla ricerca di sonorità mai banali ed emozionanti. E gioco, e al contempo sfida, fu per i compositori in programma creare i brani presentati in concerto.

L'Ouverture D590, composta da Franz Schubert nel 1817, fu ispirata al compositore austriaco dalla musica di Gioacchino Rossini, che in quegli anni imperversava nelle sale da teatro viennesi.  La Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore Hob.I:99 appartiene al gruppo delle dodici Londinesi composte da Franz Joseph Haydn durante i viaggi in Inghilterra compiuti tra il 1791-92 e il 1794-95. Igor Stravinskij immaginò di comporre Pulcinella durante una passeggiata con l’impresario Diaghilev, a Parigi, in un pomeriggio di primavera del 1919. 

Il concerto di giugno, così come ogni concerto della stagione 2017-2018, verrà aperto dalla lettura, a cura dell'associazione liberipensatori “Paul Valéry” e della Scuola Teatro Sergio Tofano, di un breve ed emozionante testo scritto per l'occasione dal giornalista Lorenzo Montanaro.  L’appuntamento di giugno si articolerà su due diverse sedi: oltre al consueto appuntamento del martedì sera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, in cui il pubblico avrà la possibilità di ascoltare il concerto nella sua massima espressione, si aggiunge infatti la possibilità di assistere alla prova di lavoro presso la sala multifunzionale di +SpazioQuattro. Per l’appuntamento di giugno non è invece prevista la consueta prova generale della domenica pomeriggio al Teatro Vittoria.

Per informazioni tel. 011 533387 – biglietteria@oft.it

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop