Torino News

TORINO, 31 May 2018

Teatro Amore e Psiche, una fiaba in movimento

Debutta il 7 giugno al Murialdo la nuova opera coreografica di Sergio Cavallaro

amore_e_psiche_una_fiaba_in_movimento_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Amore e Psiche è uno dei più celebri miti sul legame tra l’amore e quella che i greci chiamavano “hybris”, la presunzione che porta l’uomo a paragonarsi agli dèi e a sfidare le loro leggi crudeli.
Una storia immortale raccontata in forma di danza nell’ultimo lavoro del coreografo Sergio Cavallaro e della compagnia NuoveForme, in anteprima assoluta Giovedì 7 giugno al Teatro Murialdo di Torino.

«Si tratterà di un primo studio», spiega Cavallaro «un tentativo di colmare un vuoto che spesso si crea nella danza contemporanea, ovvero quello narrativo».

La vicenda è quella raccontata da Apuleio nelle sue Metamorfosi: la bella mortale Psiche affronta terribili prove per ritrovare il suo sposo divino: Amore. In sorprendente contrasto con i testi originali, curati dalla latinista Eleonora Rossotto, l’ambientazione dello spettacolo è quella di un prossimo futuro iper-tecnologico. Un “balletto contemporaneo” dalle atmosfere suggestive e dall’impostazione corale.

Sul palco, insieme a Sergio Cavallaro (Amore), Yael Sau (Psiche) e ai professionisti della compagnia, anche una selezione di giovani danzatori formatisi alla Bottega d'Arte NuoveForme, scuola torinese che quest'anno festeggia i 10 anni di attività.

Amore e Psiche, prodotto da Musa Produzioni con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, chiude la rassegna Dissimilis, che nel corso della stagione ha portato sul palco del Murialdo e su quello del teatro di Bosconero figure di primo piano come Alessandro Fullin e Pino Strabioli, e importanti debutti come il Dorian Gray di Simone Faraon.

AMORE E PSICHE

Fiaba in movimento

7 giugno 2018 ore 20.45

Teatro MURIALDO
Piazza Chiesa della Salute 17/d

Di e con: Sergio Cavallaro
con: Danzatori compagnia e bottega d’arte

NuoveForme
Testi a cura di Eleonora Rossotto
Video: Elis Karakaci
Audio: Davide Faraon
Costumi: Monica Cafiero

Info e prenotazioni 329-4159802 – biglietteria@nuoveforme.com – Biglietto unico € 10,00.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop