HOMEPAGE
>
News
>
AMORE E PSICHE, UNA FIABA IN MOVIMENTO
Torino News
TORINO, 31 May 2018
Teatro Amore e Psiche, una fiaba in movimento
Debutta il 7 giugno al Murialdo la nuova opera coreografica di Sergio Cavallaro

Amore e Psiche è uno dei più celebri miti sul legame tra l’amore e quella che i greci chiamavano “hybris”, la presunzione che porta l’uomo a paragonarsi agli dèi e a sfidare le loro leggi crudeli.
Una storia immortale raccontata in forma di danza nell’ultimo lavoro del coreografo Sergio Cavallaro e della compagnia NuoveForme, in anteprima assoluta Giovedì 7 giugno al Teatro Murialdo di Torino.
«Si tratterà di un primo studio», spiega Cavallaro «un tentativo di colmare un vuoto che spesso si crea nella danza contemporanea, ovvero quello narrativo».
La vicenda è quella raccontata da Apuleio nelle sue Metamorfosi: la bella mortale Psiche affronta terribili prove per ritrovare il suo sposo divino: Amore. In sorprendente contrasto con i testi originali, curati dalla latinista Eleonora Rossotto, l’ambientazione dello spettacolo è quella di un prossimo futuro iper-tecnologico. Un “balletto contemporaneo” dalle atmosfere suggestive e dall’impostazione corale.
Sul palco, insieme a Sergio Cavallaro (Amore), Yael Sau (Psiche) e ai professionisti della compagnia, anche una selezione di giovani danzatori formatisi alla Bottega d'Arte NuoveForme, scuola torinese che quest'anno festeggia i 10 anni di attività.
Amore e Psiche, prodotto da Musa Produzioni con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, chiude la rassegna Dissimilis, che nel corso della stagione ha portato sul palco del Murialdo e su quello del teatro di Bosconero figure di primo piano come Alessandro Fullin e Pino Strabioli, e importanti debutti come il Dorian Gray di Simone Faraon.
AMORE E PSICHE
Fiaba in movimento
7 giugno 2018 ore 20.45
Teatro MURIALDO
Piazza Chiesa della Salute 17/d
Di e con: Sergio Cavallaro
con: Danzatori compagnia e bottega d’arte
NuoveForme
Testi a cura di Eleonora Rossotto
Video: Elis Karakaci
Audio: Davide Faraon
Costumi: Monica Cafiero
Info e prenotazioni 329-4159802 – biglietteria@nuoveforme.com – Biglietto unico € 10,00.