Venaria Reale News

VENARIA REALE, 01 June 2018

Musica Musica a Corte alla Reggia di Venaria giugno 2018

concerti con gli studenti del Conservatorio

musica_a_corte_alla_reggia_di_venaria_giugno_2018_news_venaria_reale_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Reggia di Venaria
Piazza della Repubblica,
Venaria Reale 
Link al sito 

Anche quest’anno prende il via Musica a Corte, l’ormai consueta Stagione di concerti che vede protagonisti gli studenti del Conservatorio in concerto alla Reggia di Venaria. La rassegna prevede un primo ciclo di concerti tra maggio e giugno, cui segue una tranche autunnale a partire dal mese di settembre.

Si comincia il 6 maggio 2018 con un concerto per clavicembalo che verrà eseguito sul clavicembalo Dulken, strumento di proprietà della Reggia. Alcuni eventi sono invece dedicati al repertorio per strumenti ad arco, in occasione della mostra Preziosi strumenti, illustri personaggi: Liuteria e musica tra Seicento e Novecento in Europa allestita nella Sala dei Paggi della Reggia da maggio a settembre 2018; il 20 maggio è la volta del quartetto d’archi mentre il 10 giugno di scena sarà la viola, in una inconsueta formazione: è un quartetto di viole infatti a cimentarsi con brani tratti da famose opere liriche mozartiane, nella trascrizione di alcuni studenti dei corsi di Composizione del Conservatorio.

Il 3 giugno, come omaggio a Gioachino Rossini nel 150º anniversario della morte, il Conservatorio presenta, anche alla Reggia di Venaria, un progetto ideato dalla sottoscritta dal titolo Rossini gourmet. Alcuni studenti delle Scuole di canto, pianoforte e sassofono presentano pagine del Rossini non operistico ma altrettanto ‘gustoso’, poiché autore di brillanti brani cameristici in parte dedicati alla cucina (di cui il compositore pesarese come si sa fu grande estimatore). Il progetto porta per la prima volta in Reggia l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo; ad alcuni degli studenti dell’ateneo sarà infatti affidata la presentazione della musique à la carte rossiniana.

Una serie di concerti vedono alla ribalta gli strumenti a fiato: dedicati al clarinetto l’appuntamento del 13 maggio e quello del 2 giugno per la Festa della Repubblica. Il 27 maggio arriva l’Orchestra di Fiati mentre la Brass Band conclude il 24 giugno la prima parte della Stagione 2018.

I concerti sono a cura delle scuole di: Clavicembalo (Giorgio Tabacco), Clarinetto (Claudio Chiavazza), Musica d’insieme per archi (Claudia Ravetto, Manuel Zigante), Pianoforte (Valeria De Bernardi), Canto lirico (Silvana Silbano), Accompagnamento pianistico (Fulvio Galanti), Sassofono (Pietro Marchetti), Viola (Mauro Righini), Composizione (Alessandro Ruo Rui).

L’Orchestra di Fiati è preparata e diretta da Pietro Marchetti, il Clarinet Choir da Claudio Chiavazza e la Brass Band da Lorenzo Della Fonte. Contiamo come sempre sulla presenza del pubblico dei visitatori in Reggia che aspettiamo numerosi ad ascoltare i nostri giovani talentuosi e appassionati musicisti.

Valeria De Bernardi

Coordinatore artistico della rassegna



Sabato 2 giugno 2018
Sala della Musica
Ore 12.00
Clarinet Choir all’Opera


Domenica 3 giugno 2018
Sala della Musica
Ore 12.00
Rossini gourmet
Omaggio a Gioachino Rossini
nel 150° anniversario della morte
In collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo


Domenica 10 giugno 2018
Sala della Musica
Ore 12.00
Illustri personaggi, Liuteria e
Musica - Mozart in Viola


Domenica 24 giugno 2018
Sala da definire
Orario da definire
Brass Band in Concerto

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop