Cuneo News

CUNEO, 08 June 2018

Musica Daniele di Bonaventura con Bandoneón Solo in concerto alla Fondazione Bottari Lattes

In occasione della mostra Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano Sabato 16 giugno 2018, ore 18.30

daniele_di_bonaventura_con_bandoneon_solo_in_concerto_alla_fondazione_bottari_lattes_news_cuneo_cuneo_piemonte
  Daniele di Bonaventura e Mario Dondero photo credit ©Umberto Bufalini
Condividi

Daniele di Bonaventura con Bandoneón Solo
in concerto alla Fondazione Bottari Lattes 

In occasione della mostra Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano

Sabato 16 giugno 2018, ore 18.30

Fondazione Bottari Lattes - Via Marconi 16 - Monforte d'Alba – Cn

Ingresso gratuito

In omaggio ai fotografi protagonisti della mostra Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano, il compositore, arrangiatore, bandoneonista e pianista Daniele di Bonaventura, amico dello stesso Dondero, è in concerto con Bandoneón Solo alla terrazza della Fondazione Bottari Lattes sabato 16 giugno alle ore 18.30 (Via Marconi 16). Seguirà un aperitivo in terrazza con specialità gastronomiche del territorio.

 Marchigiano, leader del gruppo Band'Union, Daniele di Bonaventura ha da poco pubblicato il disco Garofani rossi. Musiche della resistenza e delle rivoluzioni, dedicato all'amico Mario Dondero, che reca in copertina una fotografia sulla rivoluzione portoghese del 1974 che Dondero stesso documentò. Autore del recente In maggiore, realizzato con Paolo Fresu, le collaborazioni di Daniele di Bonaventura spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali e ha all’attivo più di cinquanta dischi.

 Il progetto che propone sul palco della Fondazione Bottari Lattes, Bandoneón Solo, lo vede esibirsi da solista con il suo strumento, per accompagnare il pubblico in un viaggio sonoro caratterizzato da struggenti suggestioni emotive. Durante il concerto ci si ritrova nel mezzo di un rito celebrativo, creato dalla stesura di composizioni originali dello stesso bandoneonista, che vanno da evocazioni di canti sacri a passi di danza di sapore mediterraneo, a stralci di musica contemporanea, sul filo di un velato pathos e di un’impercettibile malinconia.

 Per l’occasione il pubblico potrà visitare la mostra Mario Dondero e Lorenzo Foglio - Lo scatto umano, aperta fino a domenica 22 luglio 2018, a ingresso gratuito (orario: lunedì-venerdì ore 10-12.30 e 14.30-17.30 sabato-domenica ore 15.30-18.30). Il noto fotogiornalista Mario Dondero (1928-2015) e il fotografo-postino di Barolo Lorenzo Foglio (1886-1974) sono insieme per la prima volta in un progetto espositivo che ne sottolinea le affinità di sguardo sull’umanità e sulla quotidianità dei rispettivi tempi. Organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, la mostra è promossa dall’Associazione Giulia Falletti di Barolo in collaborazione con la Galleria Ceribelli di Bergamo e gli eredi di Mario Dondero e Lorenzo Foglio.

Le sintonie di sguardo, che legano il cantore delle tradizioni di Langa Lorenzo Foglio (il cui occhio fotografico è stato curioso e attivo soprattutto nella prima metà del ventesimo secolo, arrivando fino agli anni Settanta) e il protagonista del fotogiornalismo Mario Dondero (che ha immortalato artisti, attori e letterati, ma ha anche documentato diverse guerre oltre che battaglie sociali dalla seconda metà del Novecento) si riassumono nell’esclamazione di Dondero stesso che ammirando uno scatto di Foglio disse: «Questo è geniale, un ritratto magnifico».

 Domenica 15 luglio la Fondazione Bottari Lattes sarà la tappa conclusiva della passeggiata letteraria, organizzata dalla Fondazione Mirafiore, in compagnia di Giuseppe Cederna che leggerà La Chimera di Sebastiano Vassalli. Il percorso, guidato dall'associazione Andè, con partenza alle ore 16, si svilupperà sulle colline di Monforte (info: fondazionemirafiore.it). Per l’occasione la mostra “Lo scatto umano” sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 21. (ingresso libero): il pubblico potrà partecipare alla visita guidata che si concluderà con una degustazione di prodotti del territorio.

 Info: 0173.789282; segreteria@fondazionebottarilattes.it; www.fondazionebottarilattes.it.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop