Torino News

TORINO, 08 June 2018

Varie IN[TO]'68 - Il '68 nelle attività promosse dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema | 6, 7 e 8 giugno @Torino

in_to_68_il_68_nelle_attivita_promosse_dall_associazione_museo_nazionale_del_cinema_6_7_e_8_giugno_torino_news_torino_torino_piemonte
Condividi

In occasione di Archivissima, prima edizione del Festival degli Archivi, che si svolgerà a Torino dal 6 all'8 giugno, l'AMNC e l'Archivio Superottimisti collaborano con l'Associazione Archivissima e Arteco nello sviluppare IN[TO]'68, un itinerario multidisciplinare dedicato alla memoria e all'eredità culturale del '68 attraverso molteplici documenti, testimoni e un riutilizzo innovativo dei materiali d'archivio; il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando del Polo del '900.

 

Nello specifico al Cinema Massimo e al Centro Studi Sereno Regis avrà luogo la restituzione di un lavoro condotto dagli studenti dell'I.I.S. G. Caboto di Chiavari (GE), coordinati dai docenti Dario de Bello e Alessandro Zunino, e dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné di framedivision.

 

I ragazzi in questi mesi hanno letto articoli, ascoltato musica, visto fotografie e film, si sono immersi e confrontati intorno al contesto sociale e politico del '68; da questi percorsi, ma soprattutto dal loro punto di vista libero dalla retorica che può accompagnare il cinquantesimo anniversario, proporranno al pubblico torinese una selezione di film e documenti audiovisivi per raccontare il loro personale e giovane sguardo sull'eredità e il senso odierno dei valori che sono emersi durante quella stagione. La rassegna, curata da Valentina Noya e Vittorio Sclaverani, inaugura mercoledì 6 giugno al Cinema Massimo alle 18,30 con Gli anni del 68. Voci e carte dall'Archivio dei movimenti di Giuliano Galletta alla presenza dell'autore; alle 20,30 è in programma Masculin, féminin di Jean-Luc Godard; la proiezione sarà preceduta da un evento speciale di parole&cinema con la presentazione del libro Jean-Luc Godard a cura di Silvio Alovisio edito da Marsilio. La rassegna prosegue giovedì 7 giugno alle ore 18,30 presso il Centro Studi Sereno Regis con Teorema di Pier Paolo Pasolini. Alle 20,30 la rassegna si concluderà con I 400 colpi, di François Truffaut, che sarà introdotto da un videosaggio curato dagli studenti di Chiavari. 

 

L'Archivio Superottimisti propone invece due appuntamenti: il tour Torino e il 1968: vita quotidiana e grandi cambiamenti e la sonorizzazione live Archivisioni. Il tour è in programma mercoledì 6 giugno alle 14,30 e si svolge nel centro di Torino attraverso spiegazioni, testimonianze e visione di materiali cinematografici presenterà al pubblico il 1968 torinese da un punto di vista originale. Venerdì 8 giugno alle 17,30 un gruppo da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sonorizzerà dal vivo la videoinstallazione Archivisioni, che si svolgerà nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana: un di dialogo visivo tra una selezione delle collezioni della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e una selezione di materiali dall’Archivio Superottimisti. L’evento costituisce la preview de La notte degli Archivi e sono disponibili solo 100 posti gratuiti previa prenotazione on line sul sito di Archivissima.

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop