Torino News

TORINO, 18 June 2018

Musica Evergreen Fest - Parco della Tesoriera Torino programma dal 22 al 28 giugno 2018

gratuito

evergreen_fest_parco_della_tesoriera_torino_programma_dal_22_al_28_giugno_2018_news_torino_torino_piemonte
  Afrodream
Condividi

Continua con energia Evergreen Fest, la manifestazione che si svolge al Parco della Tesoriera  (corso Francia 186-192, Torino), con 45 giornate di concerti, spettacoli, laboratori, incontri, stand informativi, serate di cinema e danza. Tutto a ingresso gratuito. 

Venerdì 22 giugno salgono sul palco Simone Campa e Afrotaranta che presentano un concerto in cui i musicisti de La Paranza del Geco incontrano i “colleghi” senegalesi del gruppo Bay Goor Faal, così la tradizione musicale del sud Italia si miscela alle sonorità della culturali senegalesi e dell’Africa Occidentale. Il concerto anticipa le tematiche affrontate sabato 23 giugno da Siediti vicino a me, un evento che nel pomeriggio porterà al Parco della Tesoriera, per un tavolo di lavoro, oltre dieci associazioni che si occupano di migrazione e dialogo fra le culture. Alle 21.30 concerto degli Afrodream, progetto capitanato da Abou Samb, con una formazione composta da musicisti di Senegal, Argentina, Costa D'Avorio e Italia, per un repertorio che, oltre a divertire, indica come la musica sia promotrice di incontri costruttivi tra diverse culture e società. Domenica 24 giugno è invece il teatro a riflettere sul tema della migrazione: si inizia già dalle 16.30, con il Teatro di figura della compagnia La festa delle Favole che mette in scena per i bambini del parco della Tesoriera, due storie legate al tema dell’incontro con la diversità: Tornado è la storia di un ragazzo soprannominato così a causa dei suoi potentissimi starnuti, tanto fastidiosi per gli altri cittadini da isolarlo sopra la cima di una montagna, Il segreto di mezzogiorno parla invece di due villaggi, divisi da un fiume, in cui vivono due famiglie di contadini rivali che riescono a fare amicizia grazie all’aiuto dei propri bambini. Il linguaggio diventa invece più affine al mondo degli adulti nel recital Per altri mari (ore 21.30), recital dedicato ai migranti di oggi e di ieri, ovvero quando a lasciare il proprio paese, per cercare altrove una vita migliore e un poco di dignità, erano soprattutto gli italiani. Uno spettacolo eterogeneo, realizzato da Beppe Mecconi, Livio Bernardini ed Egildo Simeone, fatto di canzoni, antiche ballate, resoconti, brani tratti da libri, lettere e uno straordinario testo di Giorgio Gaber. 

Lunedì 25 giugno si cambiano genere e tematica con l’associazione Altera che presenta i cortometraggi A Mazzamma, con la presenza del regista Ennio Eduardo Donato, e Un inferno, di Camilla Salvatore, due opere filmiche ambientate a Napoli e che raccontano due diverse sfumature della città partenopea. 

Martedì 26 giugno è invece dedicato alla poesia con il concorso Tesoriera Poetry Slam, curato da Francesco Deiana, mentre mercoledì 27 giugno la manifestazione si concentra sul tango, grazie alla serata curata da Tango Jar, con lezione gratuita (ore 19.30) e Tango DJ Set con musica dal vivo (ore 21.30). Si torna alla musica giovedì 28 giugno: salgono sul palco i Caravan Trio, giovane gruppo torinese che si è distinto all’ultima edizione del Torino Jazz Festival grazie a un jazz eclettico dove spaziano  dal reggae alla musica classica, dal folk al rock all’elettronica. 

Maggiori informazioni su www.evergreenfest.it.  

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop