Torino News

TORINO, 19 June 2018

Musica TRILOGIA MOZARTIANA al Teatro Regio Torino dal 26 giugno all’8 luglio 2018

Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte

trilogia_mozartiana_al_teatro_regio_torino_dal_26_giugno_all_8_luglio_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi
Indicazioni di contatto
Teatro Regio To
Piazza Castello,215
Torino 
011.8815.557  Link al sito 

La Stagione d’Opera del Teatro Regio si chiude con un florilegio musicale: dal 26 giugno all’8 luglio verrà proposta la trilogia di opere composte da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte: un’opera diversa ogni giorno, per un totale di dodici recite. Il pubblico avrà così la possibilità di ammirare tre titoli fondamentali della Storia dell’Opera: dalla folle journée di Figaro alla commedia degli equivoci di Dorabella e Fiordiligi, passando per le implicazioni filosofiche di Don Giovanni. La commedia e la tragedia, l’ironia e la beffa, il serio e il faceto: questi tre capolavori sono la quintessenza del teatro musicale, proposti al Regio per la prima volta in un unico corpus. I protagonisti delle tre produzioni, tutte del Teatro Regio, sono riconosciuti interpreti di fama internazionale ed esperti nel repertorio mozartiano. LE NOZZE DI FIGARO (dal 26 giugno al 6 luglio) con la regia di Elena Barbalich, è uno spettacolo che parte da un’idea naturalistica e che sublima gli accenti politici, conferendo alla vicenda la profondità psicologica di un’appassionante commedia umana. Il cast annovera: Simone Alberghini, Serena Farnocchia, Paolo Bordogna, Maria Grazia Schiavo, Paola Gardina e Manuela Custer. Dirige Speranza Scappucci, Direttore musicale dell’Opéra Royal de Wallonie-Liège. L’allestimento del DON GIOVANNI (dal 27 giugno al 7 luglio) è quello firmato da Michele Placido, giocato sulle mille sfumature della notte nella quale la vicenda è ambientata; nel cast: Carlos Álvarez, Erika Grimaldi, Carmela Remigio, Juan Francisco Gatell, Mirco Palazzi e Rocío Ignacio. Sul podio Daniele Rustioni, Direttore stabile dell’Opéra de Lyon. Chiude la trilogia COSÌ FAN TUTTE (dal 28 giugno all’8 luglio) firmata dal grande Ettore Scola, che ha reso vitale e godibile, in definitiva profondamente attuale, l’intrigo farsesco dell’opera, dalla prima all’ultima scena. Nel cast: Federica Lombardi, Annalisa Stroppa, Andrè Schuen, Francesco Marsiglia, Lucia Cirillo e Roberto de Candia. Diego Fasolis debutta sul podio del Regio. Le regie di Don Giovanni e di Così fan tutte sono riprese da Vittorio Borrelli. In tutte e tre le produzioni sono protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito da Andrea Secchi.

I tre titoli saranno presentati al pubblico mercoledì 20 giugno alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini in una conferenza a cura di Giovanni Bitti dal titolo Tre matrimoni e un funerale: la trilogia Mozart-Da Ponte (ingresso libero). Le tre “prime” sono in programma alle ore 20 dei seguenti giorni: martedì 26 giugno (Le nozze di Figaro), mercoledì 27 giugno (Don Giovanni) e giovedì 5 luglio (Così fan tutte) e saranno tutte trasmesse in diretta radiofonica su Rai Radio3.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, per tutte le date e in tutti i settori, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it 

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop