Torino News

TORINO, 19 June 2018

Varie GULP! fumetti a Giaveno Domenica 24 giugno 2018

4° edizione

gulp_fumetti_a_giaveno_domenica_24_giugno_2018_news_torino_torino_piemonte
Condividi

Nelle centralissime Piazza Mautino e Piazza Molines si svolgerà, dalle ore 9 alle 19, la quarta edizione della Fiera del fumetto di Giaveno, a cura dell’Assessorato alla Cultura e ideata dal Consigliere delegato Edoardo Favaron, che anche quest’anno presenterà una doppia area fieristica: uno spazio di vendita ed espositivo caratterizzato da un’ampia mostra mercato con decine di espositori e un’area intrattenimento che offrirà a un pubblico di tutte le età una ricca proposta di spettacoli e attività a tema per grandi e piccini. In Piazza Molines saranno presenti con i loro stand fumetterie, case editrici, banchi di artigianato e hobbisti a tema e prestigiose realtà formative legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics, che anche quest’anno ha realizzato il manifesto ufficiale della manifestazione insieme alla ManFont.

In Piazza Mautino il pubblico troverà l’area dedicata all’animazione con uno spazio riservato ai giochi da tavolo e di ruolo e alle carte magic, un’esposizione di modellismo a tema fantascientifico a cura della Riparazione Cosplay di William Saba e dei Modellisti Galattici e laboratori per bambini a cura dell’Associazione O.P.S. Per l’intera giornata, il pubblico potrà farsi fotografare insieme ai protagonisti delle fiabe del gruppo cosplay milanese “Once Upon a time”, con le Lara Croft del gruppo “Tomb Raider Italia”  e con gli eroi del mondo DC Comics della “Dark Knight League”. Inoltre laboratori gratuiti e momenti di animazione a tema Star Wars, con coreografici combattimenti con le spade laser.

Anche quest’anno il momento clou della manifestazione sarà la gara di cosplay, curata da Martina Puglisi e dall’Associazione CoSmile, che porterà a Giaveno decine di appassionati da tutto il nord Italia e colorerà il centro cittadino con i più celebri personaggi dell’universo fumettistico e cinematografico che si esibiranno sul palco in una sfida all’ultimo costume.

 

“Gulp! Fumetti a Giaveno, giunta alla sua quarta edizione, si conferma sempre di più come una manifestazione di punta e di tradizione nel panorama annuale cittadino, grazie al crescente interesse suscitato negli anni anche al di fuori dei confini regionali. Sarà una giornata di festa dedicata a un pubblico di tutte le età, perché la forza di questa fiera del fumetto è proprio quella di riuscire ad avvicinare e coinvolgere non solo collezionisti, appassionati e lettori, ma anche tantissimi giovani e adolescenti che, grazie al cosplay, saranno veri e propri protagonisti di questa giornata di festa” commenta il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Edoardo Favaron, organizzatore manifestazione.

 

 

ATTIVITÀ ED EVENTI

GLI ESPOSITORI: gli spazi espositivi ospiteranno numerosi espositori che daranno vita alla fiera-mercato del fumetto, che offrirà ai visitatori centinaia di prodotti che spaziano dal fumetto classico fino al manga giapponese, oltre a moltissimi gadget e manufatti artigianali e da collezione a tema, card, giochi di ruolo, videogames, libri e moltissimi altri oggetti legati al mondo del fantastico.

 

COSPLAY: l’universo del cosplay (parola coniata in Giappone come abbreviazione di “costume play“ e indicante le persone che, vestendosi in costume, imitano le caratteristiche dei personaggi provenienti dai fumetti o dai videogiochi), sarà presente con numerosi cosplayer, che animeranno le vie di Giaveno con i loro costumi e la loro fantasia e ci regaleranno momenti di puro intrattenimento con la gara che avrà inizio alle ore 15.30 sul palco di Piazza Mautino.

Le iscrizioni al contest potranno essere fatte iPer partecipare al Contest è necessario iscriversi in loco dalle 12 alle 14,30, o per mail all'indirizzo martinapuglisi91@libero.it , comunicando nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui e’ tratto, tipo di sfilata, e consegnando immagine del personaggio originale e, qualora lo si desideri, traccia audio.l giorno stesso dell'evento in loco o preferibilmente tramite email all’indirizzo martinapuglisi91@libero.it indicando nome, personaggio, serie di provenienza e allegando immagine e base musicale.

I Cosplayer che parteciperanno, potranno interpretare un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, ed affini e anche costumi “original”. Presentatori del contest 2018 saranno Fabio Aquilino e Diego Capuozzo, figure di primo piano nel mondo del cosplay italiano. Una giuria di esperti del settore composta Valentina Puglisi, Chris Heaven, Valentina Cattro, Logan Sumo Musso e Davide Spyro Dutto assisterà alla gara e assegnerà i seguenti premi previsti dal regolamento:                                                                                                                 

Primo Classificato
Secondo Classificato
Miglior Coppia/Gruppo
Miglior Interpretazione
Miglior Accessorio
Miglior Make-Up
Premio Simpatia
Premio Follia

 

Quest'anno la valutazione della gara sarà gestita in maniera diversa e più vicina ai metodi delle grandi competizioni, ogni giurato sarà infatti chiamato a dare il premio ad una specifica categoria, solo i due premi principali del primo classificato e secondo classificato verranno decisi dall'intero gruppo di giurati.

Tutte le categorie riceveranno in premio una targa e un attestato istituzionale della Città di Giaveno, mentre per il primo e secondo classificato verranno messi in palio dalla CoSmile abbonamenti al Lucca Comics. Tra i vari premi per le categorie specialistiche: prodotti offerti da Amerio Costumi di Torino per la categoria miglior make-up, modellini a tema Minions offerti dai Modellisti Galattici di William Saba e un premio speciale per l’interpretazione più “folle” offerto dal negozio  La Follia di Via Sant’Antero 14 a Giaveno.

AREA LUDICA E INTRATTENIMENTO:

 

-       durante l’intera giornata, animazione legata all’universo di Batman e della Justice League con i figuranti della “Dark Knight League” e al mondo delle fiabe con il gruppo “Once Upon a time”, pronti per farsi fotografare con il pubblico, mettendo a disposizione oggetti di scena e gadget dei film ispirati alle gesta di questi celeberrimi personaggiPer partecipare al Contest è necessario iscriversi in loco dalle 12 alle 14,30, o per mail all'indirizzo martinapuglisi91@libero.it , comunicando nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui e’ tratto, tipo di sfilata, e consegnando immagine del personaggio originale e, qualora lo si desideri, traccia audio..

 

-       sarà per la prima volta a Giaveno il Tomb Raider Italia Official, nato come community online e da qualche anno diventato, anche grazie alla collaborazione con Warner Bros e Crystal Dynamics, un gruppo cosplay che riunisce impersonator di Lara Croft e degli altri personaggi della saga videoludica.

 

-       il gruppo Star Trek Torino proporrà uno stand a tema, con memorabilia e materiale dedicato a questa mitica serie fantascientifica.

 

-       per l’intera giornata ci saranno corsi e dimostrazioni di combattimento coreografico e sportivo con spada laser, per insegnare al pubblico i primi rudimenti delle tecniche di combattimento jedi

 

-       la Sala degli Eroi di Orbassano organizza un’area gioco dedicata alle carte Magic e Warhammer, per avvicinare il pubblico al mondo dei giochi di ruolo anche attraverso premi e omaggi.

 

-       l’Associazione ludico culturale “La pentola del Drago” organizza demo gratuite di giochi di ruolo come Savage Worlds – Nemezis, Lone Wolf, Guerre Stellari, D&D 3.5 e GiASA e mette a disposizione del pubblico giochi da tavolo ispirati al mondo del Signore degli Anelli, di World of Warcraft, di Battlestar Galactica e giochi di culto come Carcassonne, Cluedo, Scotland Yard, Jenga, Dungeon Raiders e molti altri.

 

-       esposizione di modellismo e di manufatti in carta a tema fantascientifico a cura della Federazione Galattica Modellisti e della Riparazione Cosplay di Wlliam Saba

 

-       sul palco di Piazza Mautino ci sarà spazio anche per una simpatica gara di karaoke a tema aperta a tutti, con tante basi da cantare e una sfida a eliminazione con premi e attestati per tutti i partecipanti, a cura dell’Associazione Cosmile.

 

-       numerosi i laboratori e le proposte per i più piccini, tra cui truccabimbi e palloncini a tema supereroi e cartoni animati a cura della Ludoteca Comunale di Giaveno e le attività “Disegna il tuo mostro” e “Diventa un supereroe” a cura dell’Associazione giavenese O.P.S. Ogni Piccolo Sapere.

 

-       la Scuola Internazionale di Comics organizza un workshop gratuito di fumetto della durata di 3 ore tenuto dai celebri fumettisti Manfredi Toraldo e Fabio Ruotolo. Tra gli argomenti trattati: come costruire una tavola a fumetti e mettere insieme le vignette per creare una storia, i personaggi, i dialoghi, gli ambienti. Ritrovo presso lo stand della Scuola alle ore 10.30.

 

GLI AUTORI OSPITI

 

MANFREDI TORALDO: detto MANf è sceneggiatore, scrittore, letterista e grafico. Ha creato il fumetto fantasy 2700 dopodiché, per Lo Scarabeo, ha sviluppato numerosi mazzi di tarocchi e la prima miniserie di Arcana Mater. Ha collaborato con Walt Disney, 001, Allagalla e Renoir. Attualmente è sceneggiatore presso Sergio Bonelli Editore, sulla testata Nathan Never, e fondatore e direttore delle edizioni ManFont, oltre che scrittore delle storie per bambini dei personaggi di Baguette & Bonton presenti sull'omonimo sito. Per la ManFont ha sceneggiato le prime due stagioni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini.

L’autore incontrerà il pubblico presso gli stand della casa editrice MANFONT e della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

 

FABIO RUOTOLO: è autore del volume Vita di montagna (Pavesio editore), della saga de I Custodi del Maser e de I tarocchi della frontiera (edizioni del Grifo). Dal 2008 è insegnante di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.

L’autore incontrerà il pubblico presso gli stand della casa editrice MANFONT e della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

 

JOSI CIANI: disegnatore e caricaturista milanese poliedrico, ha realizzato il libro illustrato “Gin – un Magigatto per amico” e presenterà al pubblico di Gulp le sue opere che fondono la tradizione nipponica con i metodi di colorazione digitali e una nuova linea di carte da gioco da lui ideate e disegnate.

 

CLAUDIO BROGLIO: Claudio Broglio lavora come grafico illustratore, vignettista e sceneggiatore. Con Neos edizioni ha pubblicato il romanzo I Cavalieri che guardavano il cielo. È il disegnatore e sceneggiatore di Misteri in valle, fumetto avventuroso interamente ambientato in Val Susa e Val Sangone.

L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand di MISTERI IN VALLE

 

MARCO SARRO:  Nato a Torino, ha un’innata predilezione per il mondo anime e cinematografico e, fin da bambino, sviluppa le sue passioni tramite il disegno e il doppiaggio. E’ il padre, anch’egli appassionato di “Goldrake”, che lo avvicina al mondo del disegno e dei Cartoni Giapponesi. Partecipa a numerose fiere del fumetto sia come disegnatore che come cosplayer. Ha frequentato un corso di dizione e doppiaggio presso il noto doppiatore televisivo Ivo De Palma, voce tra i tanti di Devilman negli OAV, e si cimenta in piccoli doppiaggi. Grazie alla nota ballerina e Direttrice Artistica Martina Bombardieri, debutta anche come attore a Teatro nel Musical “Il Ritorno nel Mondo di Oz”. Forte appassionato delle saghe Nagaiane è l’impersonator di Koji Kabuto in versione Alcor.

 

CHRISTIAN USSEGLIO MATTIET: Christian Usseglio Mattiet è autore di illustrazioni fumettistiche che spaziano dalla tradizione statunitense a quella giapponese. La mostra presenterà una ventina di tavole raffiguranti alcuni dei più celebri personaggi della Marvel e della D.C. Comics, oltre ad anime come Cowboy Bebop, Trigun, Neogenesis Evangelion e Inuyasha.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI SUL PALCO DI PIAZZA MAUTINO:

 

10.30: Saluto istituzionale di benvenuto e presentazione della giornata

 

11.00: Intervento del Disegnatore Josi Ciani

 

11.30: Esibizione combattimento sportivo spade laser

 

12.00: Gara Karaoke

 

14.00: Esibizione “Gruppo Once Upon a Time”

 

14.30: Esibizione “Gruppo Dark Knight League”

 

15.00: Esibizione gruppo Tom Raider Italia

 

15.30: Presentazione giurati e inizio gara cosplay

 

17.30: Esibizione combattimento sportivo spade laser

 

18.30: Premiazione gara cosplay

 

19.00: Chiusura manifestazione

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop