Torino News

TORINO, 20 June 2018

Varie Lectio di Fernando Savater a partire da Contro il separatismo (Laterza) mercoledì 27 giugno alle ore 18, il Circolo dei lettori

Condividi
Indicazioni di contatto
IL CIRCOLO DEI LETTORI Torino
Via Conte Giambattista Bogino,9
Torino 
011 432 68 27  Link al sito  E-mail

Il separatismo non è un’opinione politica o un sogno romantico, ma un attacco in piena regola al nucleo più importante della garanzia di cittadinanza, cioè lo stato di diritto. Questa la tesi di Fernando Savater, uno dei maggiori intellettuali spagnoli di oggi che per tutta la vita ha combattuto con l’arma della ragione qualsiasi integralismo, in Contro il separatismo (Laterza). Il nuovo libro non è trattazione accademica o teorica ma pamphlet che attacca frontalmente l’insensatezza e l’ingiustizia del separatismo, argomento al centro della lectio al Circolo dei lettori mercoledì 27 giugno, ore 18.

 

Fernando Savater comincia con l’esaminare nel primo capitolo “L’invenzione della Catalogna” l’esperienza di quel separatismo per confutare e schierarsi nettamente contro ogni tipo di separatismo, ugualmente insensato e ingiusto. E infatti il separatismo, secondo il filosofo, è da intendere come un’aggressione deliberata, calcolata e organizzata contro le istituzioni democratiche e avversa ai cittadini che le sentono proprie.

 

Quando qualsiasi simbolo regionale, purché divida ed escluda, è visto come liberatorio, progressista o addirittura di sinistra, siamo di fronte a una visione mistico-religiosa piuttosto che razionale; non a caso il diavolo è etimologicamente il separatore, “diabolum”, colui che separa e rompe i legami stabiliti. Il difetto diabolico del separatismo è proprio questo: seminare la discordia, dividere gli animi.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Riviste di informazione e spettacolo gratuite - Proprietà Edizioni BLB
Aut. Trib. di Bologna N. 6191 del 10/05/93 - Iscrizione al Registro Naz.della Stampa n° 4734
Direttore responsabile Fabio Licata - P.I. e C.F. 06750950013
Num. Registro Imprese Torino 06750950013 REA 809519
Per contattarci

Credits
  • ideazione - sviluppo frontend - sviluppo backendcrop